Il disaccordo fa parte della vita quotidiana, delle organizzazioni, delle imprese, delle famiglie, della politica.
L’alternativa all’escalation del conflitto è il dialogo, volto a percorrere la via della comprensione poiché la pace non è l’assenza di disaccordo, ma la sua gestione fondata sull’ascolto delle ragioni.
Il volume offre conoscenze e strumenti per gestire i conflitti attraverso il dialogo e la comunicazione, sia per chi vi è direttamente coinvolto sia per chi svolge il ruolo di mediatore.
La prospettiva è multidisciplinare: l’analisi del discorso e l’argomentazione, ma anche la psicologia, la teoria del conflitto e la mediazione sono richiamate per comprendere una realtà complessa e delicata.
Sono inoltre proposti esempi, approfondimenti e interviste a mediatori e altri professionisti che, formalmente o informalmente, si sono trovati ad agire su conflitti.
Quest’opera pratica e teorica, fondata sulla ricerca e sull’esperienza, è una risorsa per chi vuole rendere il cambiamento possibile anche nelle situazioni più tese.
Mediatori, politici, diplomatici, manager, operatori ma anche educatori e insegnanti vi troveranno ispirazione e sostegno.