Digital Marketing & Ecommerce è stato pensato per i vertici delle piccole e medie aziende (proprietari, dirigenti, quadri) che intendono digitalizzare e vendere online, e per i professionisti del marketing e gli studenti che iniziano il loro percorso verso il digitale e desiderano accrescere le proprie competenze. Il libro offre una panoramica di tutte le attività digitali imprescindibili per coloro che si affacciano a Internet e vogliono avere una visione d’insieme di tutte le azioni utili per operare in quell’ambito: dal sito ecommerce alla presenza sui marketplace per vendere online, passando per la promozione della propria presenza su Google, il display advertising e l’email marketing, senza dimenticare i social media, gli influencer e le pubbliche relazioni digitali, che sono ormai imprescindibili per chi opera in Rete. Per ogni argomento trattato, il libro parte dalle necessarie conoscenze di base, consentendo poi al lettore di approfondire la teoria in ambito lavorativo, per prepararsi ad affrontare i problemi e riconoscere le opportunità che si presentano nell’operatività personale e aziendale.
INDICE Prefazione di Roberto Liscia. Introduzione di Daniela Corsaro. Premessa. Il marketing digitale e l’ecommerce - Ecommerce B2C e B2B - Il sito web, il sito ecommerce e i marketplace - Google e i motori di ricerca - Display advertising - L’email marketing - Mobile marketing - I social media - Digital PR e influencer - Web analytics - Customer care - La logistica e i corrieri - I pagamenti online - Omnichannel marketing - Il digitale e l’ecommerce in Cina - Prossimi trend del digitale e innovazione. Bibliografia. Sitografia.