Mai come oggi la gestione della reputazione è stata importante per un’azienda: il mondo digitale collassa tempo e spazio, la velocità di diffusione delle critiche rischia di annullare qualsiasi difesa, la risposta maldestra a una crisi può rivelarsi estremamente costosa. Una buona proiezione pubblica produce un vantaggio competitivo, solido e duraturo. Per una efficace gestione della reputazione non è sufficiente conoscere e utilizzare le soluzioni tecniche di SEO, SEM o Social CRM; è necessaria una strategia di comunicazione complessiva e consapevole.
A partire dai processi semiotici coinvolti nella reputazione, in questo libro si propone uno schema operativo, il Digital Reputation Management - Life Cycle, attraverso il quale organizzare l’insieme delle attività e delle professionalità richieste per la costruzione e difesa della percezione pubblica. Completano il volume testimonianze e riflessioni di professionisti, manager, imprenditori del settore e docenti universitari.
Percorsi di lettura – Istruzioni per l’uso Introduzione di Flavia Marzano Weputation manifest
Capitolo 1 – Dentro la reputazione 1.1 Reputazione e credenza 1.2 La lesione della reputazione 1.3 Processi sociali, reputazione e web reputation
Capitolo 2 – La reputazione come strategia permanente di marketing 2.1 La crisi della pubblicità 2.2 Marketing indiretto e comportamenti quotidiani 2.3 Differenze tra immagine e reputazione 2.4 La diffamazione (S)Punti di Contatto – Annamaria Testa
Capitolo 3 – Anatomia di un caso famoso 3.1 “Come fare cose con le parole”- quasi una profezia 3.2 Il caso Mosaico Arredamenti 3.3 Quel che resta sul web della storia
Capitolo 4 – Reputation e digital marketing 4.1 SEO – Search engine optimization 4.2 SEM - Search Engine Marketing 4.3 Note: differenze tra SEO e SEM 4.4 Social CRM 4.5 E-mail marketing (S)Punti di Contatto – Claudio Zamboni
Capitolo 5 – Professional team e livelli di progettazione 5.1 Management Team 5.1.1 Reputation Manager 5.1.2 Reputation Strategist 5.1.3 Reputation Supervisor - Director 5.2 Livelli di progettazione
Capitolo 6 – Semiomatica della reputazione 6.1 Reputation Storytelling Overview 6.2 Reputation intelligence overview (S)Punti di Contatto – Paolo Peverini
Capitolo 7 – Reputation management - Life cycle 7.1 Modello generale di riferimento 7.2 Servizi e progetti collegati 7.3 Ri/Conoscere 7.4 Costruire 7.5 Gestire 7.6 Ricostruire (S)Punti di Contatto – Luca Scagliarini
Capitolo 8 – Nuove sfide e proposte 8.1 Dalla Sentiment Analysis alla Passion Analysis 8.2 Reputation e Privacy 8.3 Reputazione, identità e sicurezza (S)Punti di Contatto – Franco Fiumara 8.4 Lasciare un feedback ed essere denunciati 8.5 Per un nuovo sistema giuridico del mondo digitale