Codice
9788833793238
Reparto
Argomento
Autore
Editore
Tipologia
Libri
Data pubblicazione
14 apr 2021
Pagine
538

DIRITTO PENALE DELL'ANTIMAFIA

Sottotitolo
Profili sostanziali e processuali - Prevenzione penale ed amministrativa - Sistema delle confische
Prezzo di listino 42,00 €
Prezzo a te riservato 39,90 €
Condividilo on-line
Il volume si propone di fornire un quadro completo del vasto settore della legislazione antimafia, costantemente sollecitato da interventi legislativi e giurisprudenziali che si susseguono con cadenza ciclica, oltre che oggetto di studio della letteratura penalistica.
Vengono affrontati tanto i profili di diritto sostanziale quanto quelli processuale, ivi comprese le aree di intersezione, come quella, ad esempio, del sistema delle confische, che oggi costituiscono uno strumento centrale nel contrasto alla criminalità organizzata.
All’analisi delle figure di reato tipiche della legislazione antimafia si affianca altresì quella delle fattispecie che vengono in rilievo più di frequente nella pratica quotidiana. Una specifica trattazione è poi riservata al tema delle misure di prevenzione, tanto quella cd. “penale”, quanto quella cd. “amministrativa”.
L’opera rappresenta uno strumento operativo utile per tutti coloro che operano in questo delicato settore, in cui è costante la dialettica tra esigenze di punizione di fenomeni gravissimi che minano le fondamenta dello Stato Costituzionale di diritto e principi di garanzia classici del diritto penale.
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF