L’opera è concepita al preciso scopo di offrire agli studenti e agli operatori del diritto (magistrati, avvocati, difensori tributari) uno strumento utile alla ricostruzione della disciplina del diritto processuale tributario, ripercorrendone i principi fondamentali ritraibili dal d.lgs. n. 546/1992.
Lo studio consta, infatti, di un approfondimento teorico del processo (posto in stretta correlazione alla disciplina sostanziale del diritto tributario), con una particolare attenzione agli sviluppi giurisprudenziali aventi ad oggetto le questioni interpretative più dibattute. Per tale via, si è voluto affiancare ad un’impostazione concettuale nella definizione degli istituti processuali anche un approccio pratico, basato sugli approdi ermeneutici conseguiti dagli orientamenti giurisprudenziali più significativi.
Da ultimo, si è avuto modo di affrontare anche l’impatto sul processo tributario dei meccanismi di risoluzione delle controversie a livello internazionale (risultanti dal sistema delle convenzioni contro le doppie imposizioni e dal diritto europeo).