Volume per la preparazione al concorso a cattedra per le classi il cui programma d’esame comprende le Discipline Musicali. Il testo contiene sia le principali conoscenze teoriche necessarie per tutte le fasi del concorso, che preziosi spunti operativi per l’ordinaria attività d’aula.
Il manuale è strutturato in parti:
La prima parte tratta gli aspetti ordinamentali correlati all’insegnamento della musica nel primo e nel secondo ciclo d’istruzione, dedicando particolare attenzione e all’insegnamento dello strumento musicale nella scuola secondaria di I grado e alle discipline musicali del Liceo musicale e coreutico.
La seconda parte sintetizza in modo efficace la storia della musica dagli antichi greci agli ultimi anni del Novecento. Di particolare interesse è un capitolo che, oltre a delineare la storia del cinema sonoro, offre esempi di analisi dell’audiovisivo e della colonna sonora.
La terza parte è dedicata alle competenze specifiche del docente di discipline musicali: dalla psicopedagogia e dalla didattica alla composizione e armonizzazione di un canto, dalla direzione di un coro alla musica d’insieme, dall'organologia all'uso delle nuove tecnologie.
La quarta parte offre spunti operativi di particolare interesse e contiene alcuni suggerimenti utili su come impostare delle vere e proprie lezioni in classe.
La quinta parte sintetizza i tratti salienti della fisica del suono, in particolare gli aspetti fisici e musicali dell’acustica.
L’ultima parte del testo è infine incentrata sulla pratica dell’attività d’aula e contiene esempi di Unità di Apprendimento utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa.
Chiude il volume una sintetica Appendice normativa, contenente le Linee guida relative alle iniziative “volte alla diffusione della cultura e della pratica musicale” e successivi decreti disponibili online tra i quali l’adozione del Piano delle arti, l’armonizzazione dei percorsi formativi della filiera rtistico-musicale.
Parte Prima - La musica nell’ordinamento scolastico italiano
Musica nel primo e nel secondo ciclo d’istruzione
Strumento musicale nella scuola secondaria di primo grado 3. Discipline musicali nella scuola secondaria di secondo grado: il liceo musicale e coreutico
Parte Seconda - Storia della Musica
La musica nella Grecia antica
Il Medioevo
Il Quattrocento e il Cinquecento
Il Seicento
Il Settecento
L’Ottocento
Il Novecento
Lineamenti di storia del cinema sonoro
I generi musicali
Parte Terza - Competenze del docente di discipline musicali
Psicopedagogia e didattica
Composizione e armonizzazione di un canto
Indicazioni metodologiche per la prova scritta di composizione
Guida alle trascrizioni per ensemble misti
Elementi di direzione di coro
La musica d’insieme nelle scuole a indirizzo musicale
Gli strumenti musicali
Le nuove frontiere della didattica
Parte Quarta - Sapere e saper fare: spunti operativi
Cinema, musica ed età evolutiva: dall’ascolto alla musica d’insieme
Educare all’ascolto: “Il carnevale degli animali” di Camille Saint-Saëns
In classe di strumento: imparare divertendosi
Costruiamo un’orchestra: dalla partitura all’esecuzione
Parte Quinta - La fisica del suono
Il pendolo e le sue leggi
Il metronomo e la velocità di esecuzione di un brano
L’onda e i fenomeni oscillatori
La produzione, la propagazione e l’ascolto del suono
Le caratteristiche dell’onda sonora: intensità, altezza e timbro
I fenomeni di interferenza e la determinazione delle armoniche
I fenomeni legati alla propagazione del suono
Parte Sesta - Esempi di Unità di Apprendimento
Introduzione Apprendere per competenza
Unità di Apprendimento 1 – Prova pratica: concertazione e direzione di un brano (classe A30)
Unità di Apprendimento 2 – Musicoterapia e didattica