Dizionario del diritto dell’immigrazione e degli stranieri febbraio 2024 sintetizza una vasta esperienza scientifica e didattica, in un settore giuridico assai complesso e del tutto peculiare, condotta con acribia per anni.
L’A. si è avvantaggiato delle specifiche competenze in Diritto Processuale penale (nel 2024 con Jovene “Segreto indagini. Teoria”), anche questo oggetto di insegnamento universitario, per modellare e trattare gli istituti dell’immigrazione e della condizione degli stranieri che quelle competenze richiedevano.
L’impianto dell’opera è ampio e lo scrutinio dei plurimi temi è svolto sotto voci o lettere, che ricevono una materia assai ricca e che segue e seleziona istituti di esclusivo interesse nella pratica forense e giudiziaria, tutta aggiornata al 2024: apolidia, asilo e rifugiato, cittadinanza, C.P.R., espulsione e respingimento, kafala, lavoratori stranieri, minori, permessi di soggiorno, ricongiungimento, tratta, U.N.H.C.R., da ultimo ha trattato una nuova voce “Pirateria”, sul filo della giurisprudenza del 2024.
Così oltre la dottrina, l’A. la prestato una cura elevatissima al c.d. discorso giurisprudenziale, elucidato in tavole perspicue, dei giudici di merito, territoriali, di legittimità, europei.
Il telaio espositivo risulta piano e chiaro, seguendo, al riguardo, l’importante insegnamento di K. Popper.