230 POSTI DI FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO GIURIDICO LEGALE E CONTABILE AREA C, POSIZIONE ECONOMICA C1 AL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE

230 POSTI DI FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO GIURIDICO LEGALE E CONTABILE AREA C, POSIZIONE ECONOMICA C1 AL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE

LA NUOVA MEDIAZIONE NELLE SUCCESSIONI E NELLE DIVISIONI 2014

LA NUOVA MEDIAZIONE NELLE SUCCESSIONI E NELLE DIVISIONI 2014

EFFLUENTI ZOOTECNICI Impiantistica e soluzioni tecnologiche per la gestione sostenibile

Regular Price 32,00 € Special Price 30,40 €

TipologiaLibri

Autore: Provolo Giorgio

EditoreMAGGIOLI

CollanaIMPRESAGRICOLA

Pagine271

Data pubblicazione13 mar 2012

Reparto: LIBRI

SKU/ISBN:  97888838770891

Gli effluenti di allevamento rappresentano un prodotto tradizionalmente utilizzato per riportare fertilità ai terreni. Fin dall’antichità sono note le indicazioni per una corretta conservazione e utilizzazione dei reflui zootecnici in modo da sfruttare al meglio il loro contenuto in macro e micro nutrienti. Infatti, prima dell’industrializzazione dei processi di sintesi dei fertilizzanti, gli effluenti costituivano la fonte principale per la concimazione delle colture. Per questo motivo, nell’agricoltura tradizionale, era consolidata un’elevata integrazione tra le attività di allevamento e di coltura dei suoli.
Lo sviluppo dell’agricoltura moderna ha apportato numerosi cambiamenti e miglioramenti nell’efficienza della produzione, caratterizzata da una marcata specializzazione produttiva. La conseguenza è stata una inevitabile separazione delle attività di allevamento dalle attività di coltivazione, dove sempre più spesso sono impiegati fertilizzanti inorganici per rispondere ai fabbisogni delle colture praticate.
L’aumento delle dimensioni degli allevamenti, con la conseguente produzione di elevati quantitativi di effluenti rispetto alle superfici coltivate, ha comportato anche un aumento delle problematiche ambientali. Le principali criticità riguardano le emissioni in aria, in particolare di ammoniaca, e i rilasci verso le acque di composti azotati e di fosforo che contribuiscono ai fenomeni di eutrofizzazione e di inquinamento.
L’utilizzazione degli effluenti richiede una particolare attenzione in tutte le fasi della gestione e la scelta delle tecniche adeguate per valorizzare questo prodotto, sfruttandone il potenziale fertilizzante ed energetico e limitandone al minimo l’impatto ambientale.
Il volume guida gli operatori agricoli ad una corretta gestione degli effluenti zootecnici, indicando le potenzialità e i limiti delle diverse tecniche per migliorarne l’utilizzazione agronomica, produrre energia, limitare i rilasci nell’ambiente e ridurre gli eccessi nel rispetto delle normative.
Giorgio Provolo, Professore di Costruzioni rurali e territorio agroforestale presso il Dipartimento di Ingegneria Agraria
dell’Università degli Studi di Milano, si occupa di edilizia zootecnica, automazione degli allevamenti, benessere degli animali e gestione sostenibile degli allevamenti intensivi.
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:EFFLUENTI ZOOTECNICI Impiantistica e soluzioni tecnologiche per la gestione sostenibile
Il tuo voto
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF