Il volume, articolato in nove moduli, utilizzabili anche indipendentemente, propone un approccio CLIL/CBI (Content and Language Integrated Learning/Content Based Instruction) all’insegnamento dell’Inglese ?a scopi specifici (ESP), e si rivolge a studenti ?di psicologia, psichiatria, neurologia, filosofia, ?scienze cognitive, incluse la (socio) linguistica ?e la critica letteraria, e studi sociali.
Da tali ambiti è stata selezionata e adattata ?un’ampia varietà di testi per la lettura e l’ascolto (quality papers articles, blogs, podcasts, lectures, research articles ecc.), seguendo un criterio ?di gradualità, e introducendo numerose attività di comprensione, analisi e produzione linguistica, con particolare attenzione alla fruizione di articoli scientifici e abstracts, facilitata dall’inserimento ?di numerose immagini esplicative/iconiche.
Lo studente potrà così familiarizzare con i linguaggi specifici delle diverse discipline, acquisendo ?le competenze comunicative necessarie per recepire ?e organizzare informazioni e argomentazioni in lingua inglese in una visione partecipativa e cooperativa dell’insegnamento-apprendimento della L2.