Il manuale è volto a garantire una preparazione completa a coloro che si accingono a sostenere le prove (selettive, scritte e orali) per i concorsi banditi dagli Enti locali per i ruoli di istruttore direttivo e funzionario - area amministrativa - negli enti locali, categoria D.
In questa nuova edizione, totalmente rinnovata e migliorata, sono state esaminate, in modo approfondito:
- Diritto costituzionale
- Diritto amministrativo con particolare riferimento alla legislazione in materia di contratti pubblici
- Elementi di diritto civile
- Elementi di diritto penale
- Reati contro la P.A.
- Diritto Regionale e Ordinamento degli enti locali
- Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali
- Tutela dei dati personali
- Disciplina sul pubblico impiego locale
- Attività amministrativa dell’ente locale.
L’opera si pone quale obiettivo principale quello di fornire le basi giuridiche necessarie per poter sostenere le prove concorsuali di approfondire la preparazione giuridica, affrontando al meglio le diverse fasi della procedura concorsuale, contenendo una sintetica ma al contempo dettagliata trattazione teorica delle suddette materie. Ciascuna parte è strutturata in paragrafi e sottoparagrafi schematici attraverso i quali sono trattate in modo sistematico le principali aree tematiche e i più importanti argomenti.
Al fine di agevolare la memorizzazione dei concetti più controversi il testo si serve di Mappe concettuali e schemi di sintesi.
Completa il volume l’innovativo simulatore online con il quale è possibile esercitarsi con batterie di domande a risposta multipla su tutte le materie del volume, consultabile con apposita password presente nel retro del testo