ASPETTI LEGALI E FISCALI DELL'INFLUENCER MARKETING

ASPETTI LEGALI E FISCALI DELL'INFLUENCER MARKETING

ADEGUATI ASSETTI ORGANIZZATIVI, AMMINISTRATIVI E CONTABILI PER PREVENIRE LA CRISI

ADEGUATI ASSETTI ORGANIZZATIVI, AMMINISTRATIVI E CONTABILI PER PREVENIRE LA CRISI

Master Finanza aziendale: la gestione strategica delle imprese

ONLINE (52 ore - 13 incontri)

  • Acquista 2 a 1.647,00 € ciascuno e risparmia 25%

TipologiaFormazione

Relatore: AA.VV

Data evento14 feb 2024

Reparto: FORMAZIONE

Argomento: Commercialisti ed esperti contabili , Contabilità bilancio gestione e controllo , Contabilità generico , Principi Contabili , Bilancio

SKU/ISBN:  704483700

Calendario e orari:

14 febbraio 2024, 09.00 - 11.00 e 11.30 - 13.30
16 febbraio 2024, 09.00 - 11.00 e 11.30 - 13.30
21 febbraio 2024, 09.00 - 11.00 e 11.30 - 13.30
23 febbraio 2024, 09.00 - 11.00 e 11.30 - 13.30
28 febbraio 2024, 09.00 - 11.00 e 11.30 - 13.30
1° marzo 2024, 09.00 - 11.00 e 11.30 - 13.30
7 marzo 2024, 09.00 - 11.00 e 11.30 - 13.30
8 marzo 2024, 09.00 - 11.00 e 11.30 - 13.30
13 marzo 2024, 09.00 - 11.00 e 11.30 - 13.30
15 marzo 2024, 09.00 - 11.00 e 11.30 - 13.30
20 marzo 2024, 09.00 - 11.00 e 11.30 - 13.30
22 marzo 2024, 09.00 - 11.00 e 11.30 - 13.30
27 marzo 2024, 09.00 - 11.00 e 11.30 - 13.30

Il calendario potrà subire delle variazioni per particolari esigenze.

Destinatari:

CFO e Finance Manager
 Imprenditori
Consulenti d’azienda
Dottori commercialisti ed Esperti contabili

Modalità di fruizione:

Formula ONLINE

(52 ORE – 13 INCONTRI LIVE)

Riceverai una e-mail contenente le istruzioni e le credenziali per accedere.

Crediti formativi:

AlboCFP riconosciuti
Dottori commercialisti ed Esperti contabiliinoltrata richiesta di accreditamento

La scheda di iscrizione deve essere compilata anche in caso di acquisto online

CORPO DOCENTE

COORDINAMENTO SCIENTIFICO
Carmine Di Maria Chief Financial Officer di Eustema Spa e, in precedenza, di altri importanti gruppi italiani. Ha un’esperienza significativa come Manager di Ernst & Young Financial Business Advisors, dove ha acquisito esperienza in progetti in ambito Treasury, Controllo di Gestione, Financial Planning e Risk Management ed in Nicoletti S.p.A. dove si è occupato della gestione della Tesoreria e dei rischi finanziari

DOCENTI
Niccolò Comerio Ricercatore in Politica Economica presso l’Università Cattaneo – LIUC. Assistant professor nei corsi di “Macroeconomia”, “Economia Pubblica” e “Competizione, Mercati e Politiche Economiche”.
Patrizia Tettamanzi Professore Ordinario presso l’Università Cattaneo – LIUC e Professore a contratto presso l’Università Bocconi. Dottore Commercialista e Revisore Legale..

Presentazione

Nell’attuale fase di turbolenza del contesto economico e finanziario è sempre più importante per i manager acquisire competenze trasversali che permettano di affrontare con successo la complessità della gestione aziendale. È pertanto fondamentale avere contezza delle dinamiche macroeconomiche che impattano fortemente sull’andamento dei mercati finanziari, conoscere i più innovativi strumenti di controllo di gestione sfruttando anche l’ausilio dei sistemi informatici, conoscere gli strumenti che consentono di perseguire e raggiungere l’equilibrio aziendale non solo economico-finanziario ma anche
sostenibile, rendere più efficiente l’organizzazione della tesoreria anche attraverso il miglioramento dell’efficacia dei processi di pianificazione finanziaria, analizzate le operazioni di M&A nelle loro varie dimensioni.

Obiettivi

• Analizzare l’attuale contesto macroeconomico al fine di valutare i rischi del business
• Fornire gli strumenti necessari per gestire le nuove sfide del business con successo
• Costruire e migliorare un sistema di pianificazione e controllo di gestione in grado di definire i principali KPI per valutare al meglio il business
• Approfondire le tematiche legate alla Corporate Sustainability Reporting
• Fornire gli strumenti per ottenere una gestione finanziaria in equilibrio e la struttura patrimoniale ottimale
• Illustrare le principali tecniche di valutazione aziendale, anche per definire una strategia di crescita per linee esterne.

La scheda di iscrizione deve essere compilata anche in caso di acquisto online

Programma

I MODULO - IL CONTESTO MACROECONOMICO E GLI ATTUALI MEGATRENDS
14 febbraio 2024, dalle 09.00 alle 11.00 e dalle 11.30 alle 13.30
16 febbraio 2024, dalle 09.00 alle 11.00 e dalle 11.30 alle 13.30
• Il contesto macroeconomico di riferimento: inflazione, politica monetaria, tassi di interesse e tassi di cambio.
• L’impatto del contesto macroeconomico sui rapporti con gli istituti finanziari.
• I principali rischi e le opportunità nella raccolta dei capitali.
• I megatrend: quali sono e perché è importante studiarli.
• L’impatto dei megatrend sulla gestione aziendale.
• La metodologia dell’analisi di scenario.

LESSON LEARNED
• Analizzare e comprendere il contesto macroeconomico attuale
• Definire i possibili rischi gestionali da fronteggiare
• Prevedere gli impatti dei nuovi trend sulle future dinamiche gestionali aziendali

II MODULO - LA PIANIFICAZIONE STRATEGICA ED IL CONTROLLO
21 febbraio 2024, dalle 09.00 alle 11.00 e dalle 11.30 alle 13.30
23 febbraio 2024, dalle 09.00 alle 11.00 e dalle 11.30 alle 13.30
28 febbraio 2024, dalle 09.00 alle 11.00 e dalle 11.30 alle 13.30
• Il sistema di pianificazione e controllo ed i differenti modelli organizzativi
• Le fasi della pianificazione strategica
• Il processo di Budgeting
• Il controllo e l’analisi degli scostamenti

Testimonial
Giorgio Madaio
Senior business advisor

LESSON LEARNED
• Conoscere i più avanzati metodi di progettazione dei sistemi di controllo
• Definire un approccio innovativo per la creazione del Budget, dalla pianificazione fino all’analisi degli scostamenti
• Definire un set adeguato di KPI

III MODULO - GLI IMPATTI DELLE TRE DIMENSIONI DELLA SOSTENIBILITÀ “ESG” NELL’EVOLUZIONE DEL CORPORATE REPORTING
1° marzo 2024, dalle 09.00 alle 11.00 e dalle 11.30 alle 13.30
7 marzo 2024, dalle 09.00 alle 11.00 e dalle 11.30 alle 13.30
• Gli impatti contabili delle tematiche ESG nel bilancio d’esercizio
• L’evoluzione del corporate reporting: la CSRD, i principi “ESRS” e l’ISSB
• Gli strumenti per ottenere un corporate reporting adeguato ed efficace: i rating ESG
• Le analisi d’impatto e i fattori critici di successo sostenibile
• Il business plan e le relazioni con le dinamiche ESG
• Metriche ESG, risk assessment e valore d’impresa

LESSON LEARNED
• Conoscere i principali strumenti di misurazione delle performance aziendali in ottica ESG, sia a consuntivo che prospetticamente
• Apprendere le dinamiche in corso per comprendere come fare impresa strategicamente nella “green economy”
• Saper intraprendere un cambiamento di approccio gestionale orientato al “purpose-driven”
• Analizzare il corporate reporting necessario per la valutazione della sostenibilità della gestione aziendale
• Misurare gli impatti delle tematiche “ESG” nella comunicazione d’impresa
• Comprendere i nuovi strumenti e paradigmi che accompagneranno le società nella produzione di informazioni “ESG” di qualità

IV MODULO - LA GESTIONE FINANZIARIA
8 marzo 2024, dalle 09.00 alle 11.00 e dalle 11.30 alle 13.30
13 marzo 2024, dalle 09.00 alle 11.00 e dalle 11.30 alle 13.30
15 marzo 2024, dalle 09.00 alle 11.00 e dalle 11.30 alle 13.30
• La gestione della tesoreria ed i rapporti con le banche
• La gestione finanziaria per la misurazione della creazione di valore
• Gli indicatori di bilancio
• La valutazione degli investimenti

LESSON LEARNED
• Disporre degli strumenti operativi per implementare una gestione finanziaria evoluta ed efficace
• Analizzare i possibili modelli alternativi di gestione della tesoreria
• Definire i criteri per la misurazione del valore creato (o distrutto) dalla gestione aziendale

V MODULO – LA CRESCITA PER LINEE ESTERNE: LE OPERAZIONI DI M&A
20 marzo 2024, dalle 09.00 alle 11.00 e dalle 11.30 alle 13.30
22 marzo 2024, dalle 09.00 alle 11.00 e dalle 11.30 alle 13.30
27 marzo 2024, dalle 09.00 alle 11.00 e dalle 11.30 alle 13.30
• Le operazioni societarie straordinarie
• La strategia nei processi di acquisizione di società / gruppi
• I numeri delle operazioni di M&A in Italia nell’ultimo anno
• I metodi di valutazione delle società
• Cenni alle attività di due diligence
• Processo di integrazione post acquisizione
• Piano di comunicazione interno ed esterno

LESSON LEARNED
• Ottenere un quadro esaustivo delle possibili operazioni societarie straordinarie, con evidenza degli impatti finanziari e organizzativi
• Analizzare i principali metodi di valutazione delle società
• Definire ed analizzare i possibili impatti a livello organizzativo in seguito alla finalizzazione dell’acquisizione di una società da parte di un gruppo

ESERCITAZIONE
Caso aziendale: La valutazione di una società e la sua integrazione all’interno di un Gruppo

La scheda di iscrizione deve essere compilata anche in caso di acquisto online

QUOTA DI ISCRIZIONE PER PARTECIPANTE:

Prezzo di istino: € 1.800,00 + IVA

€ 1.440,00 + IVA Sconto 20% per iscrizioni entro 13/01/2024
€ 1.530,00 + IVA Sconto 15% per iscrizioni entro 30/01/2024
€ 1.350,00 + IVA Sconto 25% per iscrizioni di 2 o più partecipanti della stessa Azienda/Studio professionale
Gli sconti non sono cumulabili con altre iniziative in corso. 

ATTESTATO:

Al termine dell'iniziativa verrà rilasciato il diploma di Master. Qualora previsto dal Regolamento per la formazione professionale continua di appartenenza dell'iscritto, verrà rilasciato anche un attestato di frequenza per i crediti Formativi. 

DIRITTO DI RECESSO - MODALITÀ DI DISDETTA E VARIAZIONE DI PROGRAMMA:
Consultare la scheda di iscrizione

Live streaming
Incontri con i docenti del Master in cui vengono affrontati gli argomenti del programma con approccio operativo e metodologia interattiva.
Materiale didattico
A supporto di ogni lezione è previsto materiale didattico in formato digitale, appositamente predisposti dai docenti.
Videoregistrazioni
I partecipanti potranno seguire in differita le lezioni, accedendo alle videoregistrazioni, che saranno disponibili fino a 90 gg dalla lezione conclusiva del Master. Tali videoregistrazioni sono da considerare come semplice materiale didattico e NON rilasciano crediti ai fini della formazione professionale continua.
E-learning
A tutti i partecipanti verrà attivato il corso E-learning "Fondamenti di Project Management" di 2,5 ore con Tiziano Villa, Partner the Project Management Lab® e PMI-ATP® Instructor.

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