IL PRINCIPIO DI DERIVAZIONE NEL REDDITO DI IMPRESA

IL PRINCIPIO DI DERIVAZIONE NEL REDDITO DI IMPRESA

IL TRANSFER PRICING

IL TRANSFER PRICING

CRIPTOATTIVITÀ, CRIPTOVALUTE E BITCOIN

Prezzo di listino 48,00 € Prezzo a te riservato 45,60 €

TipologiaLibri

Autore: Capaccioli Stefano

EditoreGIUFFRE

CollanaTECHE-LAW

Pagine423

Data pubblicazione30 giu 2021

Reparto: Diritto , Fisco , Informatica , LIBRI

Argomento: Commercio elettronico

SKU/ISBN:  9788828827153

L’innovazione delle criptovalute sorprende l’interprete, proponendo un nuovo schema tecnico e tecnologico e mettendo così in discussione le basi su cui le costruzioni concettuali sono state edificate.
L’avvento di Internet, dei social network, della connessione globale a costo marginale sostanzialmente nullo, della crittografia e della possibilità di comunicare direttamente tra gli individui ha determinato un nuovo paradigma, un brodo primordiale da cui sono nate numerose innovazioni.
Tra queste, lo pseudonimo Satoshi Nakamoto ha proposto il 31 ottobre 2008 un nuovo sistema di transazioni elettroniche, introducendo per la prima volta la possibilità di poter trasferire “valore” in maniera decentralizzata e disintermediata, senza la presenza di un ente centrale o di un intermediario. Il nuovo impianto concettuale permette di creare protocolli che consentano l’esclusività e la trasferibilità.
L’interprete può reagire utilizzando una scorciatoia concettuale per approssimazione, oppure frammentando la propria interpretazione o individuando una nuova categoria concettuale.
Quest’opera cerca di rendere ragione al fenomeno analizzandone le determinanti filosofiche e tecniche, prima che giuridiche, cercando di accompagnare il lettore nella conoscenza dello strumento, per evitare scorciatoie e banalizzazioni, tanto rapide quanto inconsistenti e controproducenti.
La sfida non è solo per il giurista italiano, bensì per tutti, come è evidente dall’analisi comparata, le cui riflessioni sono analizzate e poi poste a base del ragionamento logico.
Il testo cercherà di esporre le varie soluzioni esplorate nelle varie branche del diritto, dopo aver cercato di portare il proprio contributo all’individuazione di una nuova categoria concettuale, pur nella consapevolezza dell’instabilità delle conclusioni raggiunte.
La velocità di cambiamento dello strumento è repentina e implacabile, ma le riflessioni svolte, anche se possono apparire di rapida obsolescenza, costituiscono base e pietra di paragone per le analisi di domani.
Gli autori hanno raccolto la sfida proposta dal bitcoin, dalle criptovalute e dalle criptoattività e hanno cercato di domare il fenomeno, ognuno nel proprio ambito di studio e conoscenza, proponendo soluzioni e ponendo dubbi per stimolare il lettore nella ricerca e nella comprensione.
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:CRIPTOATTIVITÀ, CRIPTOVALUTE E BITCOIN
Il tuo voto
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF