TEST COMMENTATI DISCIPLINE SANITARIE NELLA SCUOLA SECONDARIA

TEST COMMENTATI DISCIPLINE SANITARIE NELLA SCUOLA SECONDARIA

SUPERARE LA PROVA SCRITTA

SUPERARE LA PROVA SCRITTA

FISICA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Manuale per la preparazione alle prove scritte e orali - Classi di concorso A20 Fsica A27 Matematica e Fisica

Prezzo di listino 40,00 € Prezzo a te riservato 38,00 €

TipologiaLibri

Autore: Barbuto Emiliano

EditoreEDISES

CollanaIL NUOVO CONCORSO A CATTEDRA

Pagine781

Data pubblicazione29 mar 2020

Reparto: Abilitazioni e concorsi , LIBRI

Argomento: Concorso a cattedre

SKU/ISBN:  9788893625487

Manuale completo per la preparazione al Concorso a Cattedra - Scuola secondaria per la classe di insegnamento Fisica.
Il volume contiene sia le principali conoscenze teoriche necessarie per superare tutte le fasi della selezione concorsuale, che preziosi spunti operativi per l’ordinaria attività d’aula ed è strutturato in parti.
Nella Parte Prima vengono inquadrati gli aspetti ordinamentali correlati all’insegnamento della disciplina così come emergono dalle Indicazioni nazionali anche nell’ambito delle prescrizioni europee e del sistema di rilevazione internazionale. Nella convinzione che il valore della progettazione e l’efficacia dell’azione didattica si misurano in relazione ai risultati ottenuti dai discenti, ovvero in rapporto al grado di competenze sviluppate dagli studenti, ampio spazio viene dedicato agli aspetti della mediazione didattica e delle competenze metodologiche necessarie per l’insegnamento.
Nella Parte Seconda si affrontano i contenuti della disciplina nel modo più completo possibile, fornendo sia approcci formali e rigorosi, sia approcci più pratici e intuitivi, con l’obiettivo di andare incontro alle diverse esperienze formative e ai diversi percorsi di studio che una platea piuttosto disomogenea di candidati può aver affrontato.
L’ultima parte del testo è infine incentrata sulla pratica dell’attività d’aula e contiene esempi di Unità di Apprendimento utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa. La speranza e l’augurio per chi legge è quello di aver realizzato un’opera che possa contribuire a formare la classe docente del futuro, che possa raccogliere la sfida che gli attuali docenti affrontano quotidianamente, conseguendo successi significativi nella professione, al fine di migliorare la scuola e farne uno strumento, non solo di apprendimento, ma anche di crescita civile e sociale.
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:FISICA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
Il tuo voto
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF