La Teoria Effettuale propone una prospettiva originale per studiare e analizzare i fenomeni imprenditoriali. In estrema sintesi, suggerisce a startup e imprenditori di adottare comportamenti volti a considerare l’ambiente di mercato non come «dato» ma come il risultato delle loro stesse azioni, sulla base delle risorse – interne ed esterne – che essi riescono a mobilitare. In questo senso, la Teoria Effettuale ribalta diversi assunti che tradizionalmente hanno caratterizzato le teorie manageriali interessate ai comportamenti imprenditoriali, quali la necessità di predire il futuro, di definire obiettivi ex ante e di proteggere le proprie risorse. Lo studio degli aspetti concettuali della teoria viene qui proposto nell’ottica di migliorarne la validità e l’applicabilità alla soluzione concreta di alcuni problemi manageriali. I cinque principi su cui la teoria si basa vengono così declinati in una serie di comportamenti e decisioni reali che, sulla scorta dell’esempio di successo fornito da Loccioni – impresa italiana leader internazionale nella progettazione di sistemi di misura e controllo –, ogni imprenditore o manager potrà più facilmente implementare e replicare a vantaggio della propria attività.