Quadro normativo
-Organizzazione, procedure e controlli interni
-Ruoli, competenze e responsabilità degli organi aziendali
-Adeguata verifica della clientela e novità-Tenuta dell’AUI e novità
-Formule per gli operatori finanziari
-Formule per i professionisti
-Indicatori di anomalia per gli operatori finanziari
-Indicatori di anomalia per i professionisti
- Privacy e Antiriciclaggio
-Rassegna di giurisprudenza
-Normativa primaria e secondaria nazionale
-Normativa europea
su Cd-Rom
- Formule personalizzabili
Il Formulario illustra nel dettaglio i principali adempimenti in tema di Antiriciclaggio ed Antiterrorismo previsti dal D.Lgs. n. 231/2007 e dalle più recenti normative.
Obiettivo dell’opera è offrire una complessiva - ma puntuale - visione pratico-operativa a tutti quei soggetti chiamati a svolgere attività di contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo, fornendo loro modelli e fac-simile accurati (riportati anche sul cd rom allegato, per la compilazione personalizzata e la stampa), da utilizzare al fine di ottemperare con efficacia e sicurezza ai rispettivi doveri.
Questa seconda edizione è stata ampliata grazie alla trattazione del delicato problema della tutela della privacy e dei dati personali, rispetto agli obblighi imposti dalla normativa antiriciclaggio. È stata inoltre aggiunta una check list per la verifica dell’adozione delle misure di legge per gli intermediari e per i professionisti ed uno Schema delle Segnalazioni Antiriciclaggio Aggregate (SARE) da parte degli operatori finanziari alla UIF.
Il quadro normativo tiene conto dei seguenti provvedimenti e comunicazioni:
-Comunicazione UIF del 18 febbraio 2014 (Schemi rappresentativi di comportamenti anomali ai sensi dell’articolo 6, comma 7, lettera b) del d.lgs. 231/2007 – operatività con carte di pagamento)
-Provvedimento del 23 dicembre 2013 sull’invio dei dati aggregati (Provvedimento riguardante le disposizioni per l’invio delle segnalazioni antiriciclaggio aggregate)
-Comunicazione UIF del 2 dicembre 2013 (Schema rappresentativo di comportamenti anomali ai sensi dell’art. 6, comma 7, lett. B) del d.lgs 231/2007 - Operatività connessa con l’anomalo utilizzo di trust)
-Comunicazione UIF del 6 agosto 2013 (Comunicato sul provvedimento riguardante le informazioni da acquisire e conservare in caso di operazioni di restituzione di cui all’art. 23, comma 1-bis, del d.lgs. 231/2007).
Fabio Bianchi Svolge la funzione di Compliance & AML Manager presso la Pensplan Invest Sgr Spa, è esperto di diritto del mercato finanziario, regolamentazione finanziaria e gestione del controllo dei rischi di conformità normativa. È autore di numerose pubblicazioni specialistiche su riviste di settore e svolge attività di docente e relatore in molteplici master e convegni.