Il Volume, aggiornato al D.Lgs. 17 giugno 2022, n. 83 (G.U. n.152 del 01-07-2022) con formule commentate, vuole essere uno strumento di ausilio per tutti i professionisti che si occupano del “salvataggio” delle imprese in crisi.
La struttura del formulario presenta in primis una fotografia attuale delle procedure di composizione della crisi d’impresa.
Segue una serie di modelli, scaturite dallo studio costante e dalla diretta esperienza professionale dell’Autrice, compilate con contenuti verosimili che illustrano la realtà delle situazioni per le imprese in crisi.
La progettazione del piano di intervento deve articolarsi su due macro-aree: la stabilizzazione della crisi attraverso l’attivazione di azioni di emergenza di breve/brevissimo periodo e la costruzione, in parallelo, di un piano di rilancio sul medio-lungo periodo.
Liberarsi dai debiti è quindi possibile come è altrettanto possibile superare la crisi, consentendo all’impresa (come anche a soggetti diversi dall’impresa) di sfruttare la crisi come un’opportunità di rinascita.