Pensato per tutti coloro che impiegano Excel per le attività quotidiane, il libro affronta in modo esaustivo l’uso delle funzioni, con una grande quantità di esempi pratici, utili per sfruttare la ricchissima collezione di funzioni di cui è dotata la nuova versione di Excel.
Una preziosa risorsa per aiutare a trasformare i dati grezzi in informazioni utili, così da evidenziare punti di forza e punti deboli, tendenze, rischi e opportunità, estraendo dai dati quegli aspetti che rischierebbero di rimanere nascosti.
Dopo aver approfondito l’impiego delle varie categorie di funzioni, il libro si concentra su alcuni degli strumenti più avanzati di Excel, come le tabelle e i grafici pivot, l'analisi di simulazione, lo strumento Ricerca obiettivo, il Risolutore e tanti altri strumenti avanzati di analisi, e si conclude con un’introduzione al linguaggio VBA in Excel, che consente di estendere, personalizzare e potenziare ancora di più il programma, accelerando i compiti più ripetitivi e creando nuove funzioni.
Introduzione. Comporre formule, usare le funzioni: Creare formule con funzioni - Formule per i testi - Formule per date e ore - Formule per somme e conteggi - Formule per la ricerca di un valore - Formule per calcoli finanziari - Formule in forma di matrice - Esempi di formule in forma di matrice. Funzionalità avanzate: Convalida dei dati immessi - Una struttura per i fogli di lavoro - Fogli di lavoro: collegamento e consolidamento - Excel e il Web - Excel e Word - Proteggere i dati di un foglio di lavoro. Analisi dei dati: Che cosa sono le tabelle pivot - Tabelle pivot: esempi pratici - Analisi di simulazione - Ricerca obiettivo e Risolutore - Strumenti di analisi. Introduzione a VBA: VBA, il linguaggio di Excel - Visual Basic Editor - Principi del linguaggio VBA. Appendice: Guida di riferimento alle funzioni.