Il presente volume, interamente in lingua francese, si pone come utile strumento di studio per quanti si apprestano alla preparazione del concorso a cattedra per le classi il cui programma d’esame comprende la lingua Francese e contiene sia le principali conoscenze teoriche necessarie per superare tutte le fasi della selezione concorsuale, che preziosi spunti operativi per l’ordinaria attività d’aula.
Nato dall’esperienza maturata dagli autori nell’insegnamento della lingua francese, il manuale è strutturato in più parti.
La prima parte è dedicata agli aspetti normativi e ordinamentali correlati all’insegnamento della lingua francese: mette a fuoco le proposte europee avanzate nell’ultimo decennio e la loro attuazione nel nostro paese.
La seconda parte del manuale entra nel vivo della didattica della lingua straniera, presenta elementi di linguistica e glottodidattica, fornisce spunti sull’insegnamento della civiltà ed esempi di unità di apprendimento che possono essere attivate in vari indirizzi scolastici.
La terza parte analizza le tematiche e gli autori della letteratura, a partire dalle origini sino all’età contemporanea, e il relativo contesto storico, sociale e culturale. Si tratta di uno strumento indispensabile per poter dimostrare la capacità di leggere, analizzare e interpretare testi di vari generi letterari.
La quarta parte consente un veloce ripasso dei principi fondamentali della grammatica francese.
Chiude il volume un’utilissima Appendice con nozioni di base sulle competenze psico-pedagogiche e didattiche e con elementi di ordinamento scolastico italiano.