Il marketing, specie nella sua versione digital, è presente nella vita di ognuno apparentemente senza limiti. Limiti che però non mancano, pensando ai dati personali coinvolti: il GDPR, il Codice per la protezione dei dati personali e altre fonti ancora costruiscono un reticolo complesso, mutevole e interdisciplinare, di non facile comprensione né applicazione. L’ambito marketing, d’altro canto, si caratterizza per prassi e gergo specifici, per l’operatività capillare, intersecando le esigenze di impresa con il rispetto dei diritti fondamentali delle persone raggiunte dalle attività di comunicazione. Chi lavora nel settore o comunque vi ha che fare professionalmente può rinvenire nel volume strumenti e analisi utili alla compliance, di supporto nel riconciliare normativa e operatività, fronteggiando i rischi insiti nelle operazioni di promozione più diffuse e in quelle più complesse – quali la redazione di informative, la raccolta dei consensi, la valutazione di impatto privacy (DPIA) e dei legittimi interessi, le peculiarità come il soft-spam, il list brokering, il Registro Pubblico delle Opposizioni, i cookies, i case study con relative sanzioni, ecc. L’opera è stata realizzata da un gruppo di professionisti di comprovata esperienza nel settore della privacy, con l’obiettivo di guidare l’operatore nelle corrette scelte e decisioni legali in ambito marketing, attraverso nozioni utili e aggiornate per strutturare un percorso di adempimenti privacy che contribuiscano a realizzare attività promozionali rispettose della normativa e in grado di avvantaggiarsi delle possibilità offerte dalla stessa.