Il Decreto “Semplificazioni” (D.L. 16 luglio 2020, n. 76, convertito con modificazioni dalla Legge 11 settembre 2020, n. 120) ha introdotto numerose e dirompenti disposizioni nel settore dei contratti pubblici, con finalità acceleratorie e di semplificazione delle procedure di affidamento ed esecuzione di lavori, servizi e forniture, nella prospettiva di agevolare la realizzazione di investimenti pubblici e contribuire al rilancio della ripresa economica nella drammatica crisi da Covid-19.
Dalla previsione di termini obbligatori per la conclusione delle procedure, alla elevazione delle soglie per gli affidamenti diretti, dalle deroghe alle norme delle procedure ordinarie, alle modifiche del rito appalti, dalle modifiche ai requisiti generali, alle verifiche antimafia e protocolli di legalità, ecc.
Le disposizioni aprono scenari inediti, anche sul piano della nuova disciplina transitoria sulla responsabilità per danno erariale, e pongono nuove e complesse questioni interpretative alle stazioni appaltanti e agli operatori economici.
Come osservato nella Circolare del MIT del 18 novembre 2020 “il combinato disposto tra risorse disponibili e strumento normativo per spenderle rapidamente, può produrre un balzo in avanti per la nostra economia; perché ciò avvenga è necessario che le stazioni appaltanti applichino la legge in tutte le sue potenzialità”.
Il volume intende approfondire organicamente le numerose innovazioni introdotte dal D.L. 76/2020 dopo la sua conversione, coniugando l’approccio scientifico con quello operativo.
Capitolo I Il decreto “semplificazioni”: profili introduttivi
1. Il decreto “semplificazioni”: finalità e linee generali delle innovazioni introdotte nel sistema dei contratti pubblici
Capitolo II Le procedure sotto soglia nel d.l. 76/2020 e nella legge di conversione n. 120/2020
1. Premessa
2. La norma per il sotto soglia
3. Il commento
4. Le deroghe
4.1. I riferimenti che condizionano l’azione del RUP
4.2. La responsabilità “da ritardo”
5. Le procedure: l’affidamento diretto
5.1. Il procedimento
5.2. Affidamento diretto anche con atto unico
6. Le procedure negoziate
6.1. La questione interpretativa posta dalla norma
6.2. La rotazione e la dislocazione territoriale
6.3. L’avviso di trasparenza
6.4. Avviso di trasparenza per la procedura negoziata anche del sopra soglia
6.5. La procedura negoziata nel sopra soglia
6.6. L’avviso sui risultati
6.7. Criteri di aggiudicazione nel sotto soglia
7. Le ulteriori semplificazioni
Capitolo III Le procedure sopra soglia ex art. 2 del d.l. 76/2020
1. La norma: ratio ed obiettivi
2. Gli affidamenti mediante procedure ordinarie
3. Gli affidamenti mediante procedure negoziate e “in deroga”
4. Riflessioni conclusive
Capitolo IV Le modifiche al codice dei contratti pubblici incidenti nella fase di affidamento
1. Le modifiche all’art. 80 del d.lgs. 50/2016: esclusione dalle gare pubbliche anche in presenza di irregolarità fiscali o contributive non accertate in modo definitivo
1.1. Premessa
1.2. Le modifiche all’art. 80 del codice dei contratti pubblici
1.3. Le ragioni della introduzione della nuova fattispecie di esclusione facoltativa
1.4. La legge europea 2019-2020
2. Le novità sui consorzi stabili – la designazione a cascata – ammissibilità
Capitolo V Le novità sul termine di stipula dei contratti pubblici e sul rito speciale “appalti”
1. Premessa
2. Struttura e contenuti della norma
3. Aspetti di diritto transitorio
4. Ratio e finalità delle modifiche introdotte
5. Prime considerazioni e profili critici della riforma
Capitolo VI Le verifiche antimafia nel regime transitorio e i protocolli di legalità
1. Le procedure semplificate anche per i controlli antimafia
1.1. Premessa
1.2. Il sistema della documentazione antimafia
1.3. Il carattere ordinario della procedura d’urgenza
1.4. L’informativa liberatoria provvisoria
1.5. L’utilizzo delle banche dati
1.6. Conclusione
2. I protocolli di legalità nel decreto-legge “semplificazioni”
2.1. Premessa
2.2. Protocolli di legalità: i rapporti fra privati
2.3. White list e anagrafe antimafia
2.4. Il regime giuridico dei protocolli di legalità
Capitolo VII Il regime transitorio della sospensione dell’opera pubblica
1. Premessa
2. Ambito di applicazione
3. Cause di sospensione
4. Prosecuzione dei lavori
4.1. Prosecuzione dei lavori con lo stesso appaltatore (commi 2 e 3)
4.2. Prosecuzione dei lavori previa risoluzione del contratto (commi 4 e 5)
4.3. Disposizioni dell’art. 107, d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50, che non costituiscono oggetto di deroga
5. Conclusioni
Capitolo VIII Il collegio consultivo tecnico
1. Il collegio consultivo tecnico: profili introduttivi
1.1. La costituzione obbligatoria del collegio consultivo tecnico: ambito applicativo
1.2. La costituzione “facoltativa” del collegio consultivo tecnico
2. La composizione del collegio consultivo tecnico
3. Funzionamento e determinazioni del collegio consultivo tecnico
Capitolo IX Partenariato pubblico privato e finanza di progetto: le novità ad opera del decreto “semplificazioni”
1. Premessa. Le disposizioni del d.l. 76/2020 incidenti sulla Parte IV del codice dei contratti pubblici
2. Le nuove disposizioni dell’art. 180 in tema di energy performance contract (EPC)
3. L’ampliamento dei presupposti per il ricorso all’affidamento in finanza di progetto c.d. “ad iniziativa privata”, ai sensi dell’art. 183, comma 15
4. Le altre disposizioni del d.l. 76/2020 riguardanti istituti di partenariato pubblico privato
APPENDICE
• - D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 Codice dei contratti pubblici (testo come da ultimo aggiornato con la legge 11 settembre 2020, n. 120, di conversione, con modificazioni, del d.l. 16 luglio 2020, n. 76)
• - Circolare Ministero delle infrastrutture e dei trasporti del 18 novembre 2020, prot. 45113 Decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, recante “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”, convertito con modificazioni dalla legge 11 settembre 2020, n. 120