Con flow chart sulle procedure di gara ?e modulistica per la gestione di tutti gli adempimenti
V edizione aggiornata con:
•Legge n. 11/2015 “Legge Milleproroghe” ?Proroga obbligo Centrali Uniche di Committenza
•Determinazione ANAC n.1/2015 ?Nuovo Soccorso Istruttorio
•Decreto MEF 23 gennaio 2015 e Circolare AE n. 1/E Split Payment
Le procedure in economia rappresentano lo strumento quotidiano di lavoro nelle pubbliche amministrazioni. La loro gestione, infatti, seppure debba svolgersi sempre nel rispetto dei principi generali di trasparenza, par condicio e massima partecipazione, risulta estremamente duttile e flessibile se paragonata agli altri sistemi di acquisizione di beni e servizi.
La presente trattazione, aggiornata alla Legge n. 11/2015 “Legge Milleproroghe” che ha rinviato l’entrata in vigore della disciplina recata dall’art. 33, comma 3-bis del Codice per quanto concerne gli appalti di servizi, forniture e lavori dei comuni non capoluogo di provincia, al D.L. n. 90/2014 convertito in legge n.114/2014 e alla Determinazione ANAC n.1/2015 in materia di nuovo soccorso istruttorio, al Decreto MEF 23 gennaio 2015 e alla Circolare n. 1/E dell’Agenzia delle Entrate in materia di Split Payment, alla legge n. 89/2014 che ha convertito in legge,con modifiche, la Spending Review 3, vuole essere d’ausilio per tutti coloro che quotidianamente devono cimentarsi con l’utilizzo delle procedure in economia.
A tal fine l’opera tratta gli argomenti seguendo, in maniera lineare, le fasi dell’attività di approvvigionamento di una pubblica amministrazione, senza dare per scontate eventuali conoscenze pregresse, sempre con l’ausilio di flow chart che consentono di ricostruire i vari passaggi procedurali. Sono inoltre forniti specifici diagrammi di flusso che illustrano, per ogni tipologia di ente, amministrazione pubblica e organismo di diritto pubblico, l’ordine di priorità da riservare agli strumenti di approvvigionamento di beni e servizi, in sintonia con quanto disposto dai recenti decreti “Spending Review”.
La struttura del testo è così suddivisa:
•La prima sezione è dedicata agli adempimenti concernenti la fase di gara;
•La seconda è relativa all’eventuale richiesta di accesso agli atti e al possibile contenzioso tra imprese e stazione appaltante;
•La terza affronta le problematiche inerenti la corretta gestione del contratto stipulato.
Una particolare attenzione è dedicata agli aspetti preparatori della gara, che assumono specifica rilevanza per garantire il successo dell’intera procedura di approvvigionamento.
Tutta la modulistica necessaria per l’espletamento delle diverse procedure di gara (disponibile anche nel Cd-Rom allegato) è aggiornata alle nuove disposizioni.