CONTABILITÀ E BILANCIO

CONTABILITÀ E BILANCIO

CODICE TRIBUTARIO 2023

CODICE TRIBUTARIO 2023

IL BILANCIO

Regular Price 54,00 € Special Price 41,04 €

TipologiaLibri

Autore: Giunta Francesco , Pisani Michele

EditoreMAGGIOLI

CollanaAPOGEO EDUCATION

Pagine928

Data pubblicazione10 feb 2023

Reparto: Abilitazioni e concorsi , Contabilità e bilancio , LIBRI

Argomento: Commercialisti ed esperti contabili , Bilancio

SKU/ISBN:  9788891661197

Il bilancio è la raccolta di informazioni più immediatamente disponibili sull’assetto e sull’andamento di un’azienda.
Ogni operatore economico deve saperlo interpretare correttamente, vuoi che si tratti di controllare la gestione di un’azienda, vuoi che si debba decidere se avviare o mantenere con essa rapporti d’affari.
Per interpretare correttamente un bilancio, però, occorre avere una buona conoscenza del suo “linguaggio”, ossia dei criteri e delle regole secondo cui esso viene costruito.
Questo libro si propone di offrire una presentazione del bilancio organica e rigorosa, ma accessibile anche ai non specialisti.
In un contesto normativo che ha subito profonde trasformazioni, il volume mantiene come principale punto di riferimento le norme del Codice Civile, riformate dal D.Lgs. 18 agosto 2015, n. 139, di recepimento della Direttiva 34/2013/UE e i principi contabili OIC, aggiornati al marzo 2020.
Sulle questioni di maggior rilievo si esamina anche la posizione dei principi contabili internazionali.

Parte I: Le norme e i principi che regolano il bilancio

1 La disciplina del bilancio

1.1 Dalla contabilità generale al bilancio di esercizio

1.2 Bilanci interni e bilancio pubblico: le regole che disciplinano la redazione

del bilancio pubblico

1.3 Le norme del Codice Civile

1.4 La prassi contabile

1.5 Le norme fiscali

Sommario

Parole chiave

2 Le clausole generali

2.1 Le norme del Codice Civile: postulati e criteri specifici

2.2 La finalità del bilancio

2.3 Le clausole generali

2.3.1 La chiarezza

2.3.2 La verità

2.3.3 La correttezza

Sommario

Parole chiave

3 I principi di redazione

3.1 Dalle clausole generali ai principi di redazione

3.2 Le precondizioni tecnico-contabili

3.2.1 La logica di funzionamento e la continuità aziendale

3.2.2 La competenza economica

3.3 I principi di redazione

3.3.1 La prudenza

3.3.2 La prevalenza della sostanza economica sulla forma giuridica

3.3.3 La significatività e la rilevanza

3.3.4 La comparabilità e la costanza nei criteri di valutazione

3.3.5 Il divieto dei compensi di partite e la valutazione separata di elementi

patrimoniali

3.4 Il costo storico come criterio base di valutazione

3.4.1 Oltre il costo storico: il fair value

3.5 L’omogeneità della moneta di conto

Sommario

Parole chiave

4 Le deroghe

4.1 Lo strappo alle regole: le deroghe

4.2 La deroga dell’art. 2423, comma 4, CC: le informazioni irrilevanti

4.2.1 La rilevanza nella prospettiva dei destinatari primari

4.2.2 L’esercizio della deroga e i parametri soglia

4.3 La deroga dell’art. 2423, comma 5, CC

4.3.1 Quando derogare: i casi eccezionali e l’incompatibilità con un quadro fedele

4.3.2 Come derogare: le informazioni integrative sui motivi e sugli effetti della deroga

4.3.3 Come derogare: il “congelamento” degli utili

4.4 La deroga dell’art. 2423 bis, comma 2, CC: il cambiamento dei criteri di valutazione

4.4.1 Cambiamenti di principi contabili, cambiamenti di stime contabili e correzioni di errori

4.5 Un confronto tra le deroghe

Sommario

Parole chiave

Parte II: I documenti di bilancio

5 I documenti che formano il bilancio

5.1 Il bilancio e il “corredo”

5.2 Le informazioni complementari

5.3 L’informazione volontaria e la comunicazione integrata di bilancio

Sommario

Parole chiave

6 Lo Stato Patrimoniale: forma e struttura

6.1 Gli elementi dello Stato Patrimoniale: attività, passività, patrimonio netto

6.2 La forma e la struttura del prospetto

6.3 Le zone di elasticità

6.4 Il criterio di classificazione delle poste

6.5 Le operazioni con imprese consociate

Sommario

Parole chiave

7 Lo Stato Patrimoniale: l’attivo

7.1 I crediti verso soci per versamenti ancora dovuti

7.2 Le immobilizzazioni

7.2.1 Le immobilizzazioni immateriali

7.2.2 Le immobilizzazioni materiali

7.2.3 Le immobilizzazioni finanziarie

7.3 L’attivo circolante

7.3.1 Le rimanenze

7.3.2 I crediti

7.3.3 Le attività finanziarie che non costituiscono immobilizzazioni e le disponibilità liquide

7.4 I ratei e i risconti attivi

Sommario

Parole chiave

8 Lo Stato Patrimoniale: il passivo

8.1 Il patrimonio netto

8.1.1 Il capitale sociale

8.1.2 Le riserve

8.1.3 I risultati di esercizio

8.1.4 La riserva negativa per azioni proprie in portafoglio

8.2 I fondi per rischi e oneri

8.2.1 I criteri generali di rilevazione

8.2.2 Il contenuto della macro-classe B

8.3 Il trattamento di fine rapporto di lavoro subordinato

8.4 I debiti

8.5 I ratei e i risconti passivi

Sommario

Parole chiave

9 Il Conto Economico: forma e struttura

9.1 Gli elementi del Costo Economico: ricavi e costi

9.2 La forma e la struttura del prospetto

9.3 Il criterio di classificazione delle poste

9.4 Dai componenti straordinari a quelli eccezionali

Sommario

Parole chiave

10 La gestione operativa e finanziaria

10.1 La gestione operativa

10.1.1 Il valore della produzione

10.1.2 I costi della produzione

10.1.3 La differenza tra valore e costi della produzione

10.2 La gestione finanziaria

10.2.1 I proventi e gli oneri finanziari

10.2.2 Le rettifiche di valore di attività e passività finanziarie

Sommario

Parole chiave

11 Le imposte e il reddito dell’esercizio

11.1 Il risultato prima delle imposte

11.2 Le imposte sul reddito dell’esercizio: le imposte correnti

11.3 Le imposte sul reddito dell’esercizio: la fiscalità differita

11.3.1 Le differenze permanenti e le differenze temporanee

11.3.2 Differenze temporanee imponibili e differenze temporanee deducibili: differimenti di tassazione e anticipi di tassazione

11.3.3 Le imposte differite e il fondo imposte differite

11.3.4 Le imposte anticipate e le attività per imposte anticipate

11.4 L’utile (perdite) dell’esercizio

Sommario

Parole chiave

12 Il Rendiconto Finanziario: forma e struttura

12.1 Le condizioni di liquidità e il Rendiconto Finanziario

12.2 L’analisi della liquidità: dalle quantità livello ai flussi finanziari

12.3 La scelta della risorsa finanziaria di riferimento: le disponibilità liquide

12.4 Il Rendiconto delle disponibilità liquide: la forma scalare e le aree di gestione

12.5 Il flusso di cassa operativo corrente

12.6 Il flusso di cassa dell’attività di investimento

12.7 Il flusso di cassa dell’attività di finanziamento

12.8 Una diversa struttura per l’attività di finanziamento: il fabbisogno finanziario

e la sua copertura

12.8.1 I tre momenti della gestione monetaria: produzione, assorbimento, raccolta

Sommario

Parole chiave

13 Il flusso di cassa operativo corrente

13.1 Il flusso di cassa operativo corrente: flusso potenziale e fabbisogno finanziario

del ciclo operativo

13.2 La messa a punto del flusso operativo corrente

13.2.1 Le svalutazioni del capitale circolante

13.2.2 Le imposte e i debiti tributari

13.2.3 Il trattamento di fine rapporto e gli accantonamenti ai fondi per rischi e oneri

13.3 Metodo diretto e metodo indiretto per il flusso operativo corrente

Sommario

Parole chiave

14 La Nota Integrativa

14.1 Funzioni, criteri di redazione e contenuto

14.2 Le informazioni richieste dall’articolo 2427 del Codice Civile

14.2.1 L’illustrazione dei criteri di valutazione adottati

14.2.2 Le informazioni di dettaglio concernenti le poste dello Stato Patrimoniale

14.2.3 Le informazioni di dettaglio concernenti le poste del Conto Economico

14.2.4 Informazioni varie

14.3 Le informazioni richieste da altri articoli del Codice Civile

14.4 Le informazioni richieste da altre norme di legge

14.5 Le ulteriori informazioni necessarie per un quadro fedele

Sommario

Parole chiave

15 La Relazione sulla Gestione

15.1 La cornice al quadro fedele

15.2 La situazione della società, l’andamento e il risultato della gestione

15.2.1 Le condizioni esterne di ambiente e interne di azienda

15.2.2 La situazione economica, patrimoniale e finanziaria

15.3 I rapporti con le parti correlate

15.4 Dalla Relazione sulla Gestione al reporting di gestione

Sommario

Parole chiave

16 I bilanci semplificati

16.1 Il sistema informativo di bilancio: un onere eccessivo per le imprese più piccole

16.2 Il bilancio in forma abbreviata: chi può redigerlo e quando

16.3 Le abbreviazioni: in cosa consistono

16.3.1 Lo Stato Patrimoniale in forma abbreviata

16.3.2 Il Conto Economico in forma abbreviata

16.3.3 La Nota Integrativa e la Relazione sulla Gestione in forma abbreviata

16.4 Il bilancio delle micro-imprese

Sommario

Parole chiave

Parte III: I criteri di valutazione

17 Valutare il capitale per determinare il reddito

17.1 La determinazione del reddito di esercizio

17.2 La strumentalità della determinazione del capitale di funzionamento rispetto alla determinazione del reddito di esercizio

17.3 La redazione dell’inventario per la valutazione del capitale

17.4 Il processo di valutazione degli elementi del capitale

Sommario

Parole chiave

18 Le immobilizzazioni materiali

18.1 Il percorso di valutazione e le “regole” di riferimento

18.2 Identificazione

18.3 La determinazione del valore originario

18.3.1 L’acquisto da terzi

18.3.2 La costruzione interna o in economia

18.3.3 Le altre vie di acquisizione

18.3.4 Gli oneri finanziari relativi al finanziamento

delle immobilizzazioni acquisite

18.4 L’ammortamento

18.4.1 Il piano di ammortamento

18.4.2 L’ammortamento per componenti

18.4.3 Le revisioni del piano di ammortamento

18.5 Le svalutazioni e i ripristini di valore

18.5.1 Le svalutazioni per perdite durevoli di valore

18.5.2 I ripristini di valore

18.5.3 Una procedura semplificata per le imprese minori

18.6 Le immobilizzazioni acquisite in leasing

18.6.1 Il leasing operativo

18.6.2 Il leasing finanziario

18.7 I contributi

18.8 Le spese di manutenzione, riparazione, ampliamento e miglioramento

18.9 Le informazioni nella Nota Integrativa e nella Relazione sulla Gestione

Sommario

Parole chiave

19 Le immobilizzazioni immateriali

19.1 Il percorso di valutazione e le “regole” di riferimento

19.2 Identificazione

19.3 Gli oneri pluriennali

19.3.1 Le condizioni per la capitalizzazione

19.3.2 L’ammortamento e le svalutazioni per perdite durevoli di valore

19.3.3 I limiti alla distribuzione degli utili

19.4 I beni e diritti immateriali

19.5 L’avviamento

19.5.1 Identificazione

19.5.2 Le condizioni per la capitalizzazione

19.5.3 L’ammortamento, le revisioni periodiche della vita utile e le svalutazioni per perdite durevoli di valore

19.6 Le informazioni nella Nota Integrativa e nella Relazione sulla Gestione

Sommario

Parole chiave

20 Le rimanenze di magazzino

20.1 Il percorso di valutazione e le “regole” di riferimento

20.2 Identificazione

20.3 Il criterio generale di valutazione

20.4 Il costo storico e le sue diverse configurazioni

20.4.1 Il costo di acquisto

20.4.2 Il costo di produzione

20.5 La movimentazione del magazzino e i metodi di individuazione del costo delle giacenze

20.5.1 Il costo medio ponderato

20.5.2 Il LIFO

20.5.3 Il FIFO

20.5.4 Quale metodo è il migliore?

20.6 La determinazione del valore di mercato

20.7 Le informazioni nella Nota Integrativa e nella Relazione sulla Gestione

Sommario

Parole chiave

21 I lavori in corso su ordinazione

21.1 Il percorso di valutazione e le “regole” di riferimento

21.2 Identificazione

21.3 I criteri di valutazione dei lavori in corso su ordinazione

21.3.1 Il criterio della commessa completata

21.3.2 Il criterio della percentuale di completamento

21.3.3 La determinazione della percentuale di completamento: il metodo

del costo sostenuto (cost to cost)

21.3.4 Un confronto fra i due criteri di valutazione

21.4 I ricavi e i costi di commessa

21.5 I costi per l’acquisizione della commessa, i costi pre-operativi e i costi post-operativi

21.6 Gli anticipi e gli acconti da clienti

21.7 Gli oneri finanziari relativi al finanziamento della lavorazione

21.8 Le commesse in perdita

21.9 Le informazioni nella Nota Integrativa e nella Relazione sulla Gestione

Sommario

Parole chiave

22 I titoli

22.1 Il percorso di valutazione e le “regole” di riferimento

22.2 Identificazione

22.3 La valutazione dei titoli immobilizzati

22.3.1 La valutazione iniziale: la determinazione del valore originario di costo

22.3.2 Le valutazioni successive: il criterio del costo ammortizzato

22.3.3 Le svalutazioni per perdite durevoli di valore

22.3.4 I ripristini di valore

22.4 La valutazione dei titoli del circolante

22.4.1 La determinazione del valore di costo

22.4.2 La determinazione del valore di mercato

22.5 Il cambiamento di destinazione

22.6 La valutazione dei titoli nei bilanci semplificati

22.6.1 La valutazione iniziale dei titoli immobilizzati e del circolante

22.6.2 Le valutazioni successive dei titoli immobilizzati

22.6.3 Le valutazioni successive dei titoli del circolante

22.7 Le informazioni nella Nota Integrativa e nella Relazione sulla Gestione

Sommario

Parole chiave

23 Le partecipazioni

23.1 Il percorso di valutazione e le “regole” di riferimento

23.2 Identificazione

23.3 La valutazione delle partecipazioni immobilizzate

23.3.1 Il metodo del costo

23.3.2 Il metodo del patrimonio netto: cenni

23.3.3 Un confronto tra il metodo del costo e il metodo del patrimonio netto

23.4 La valutazione delle partecipazioni del circolante

23.4.1 La determinazione del valore di costo

23.4.2 La determinazione del valore di mercato

23.5 Il cambiamento di destinazione

23.6 Le informazioni nella Nota Integrativa e nella Relazione sulla Gestione

Sommario

Parole chiave

24 I crediti

24.1 Il percorso di valutazione e le “regole” di riferimento

24.2 Identificazione

24.3 I presupposti per l’iscrizione in bilancio

24.4 La rilevazione iniziale: l’attualizzazione dei crediti

24.5 Le valutazioni successive

24.5.1 Il criterio del costo ammortizzato

24.5.2 Il valore di presumibile realizzo dei crediti

24.6 La valutazione dei crediti nei bilanci semplificati

24.7 L’eliminazione dei crediti dal bilancio

24.8 Le informazioni nella Nota Integrativa e nella Relazione sulla Gestione

Sommario

Parole chiave

25 I debiti

25.1 Il percorso di valutazione e le “regole” di riferimento

25.2 Identificazione

25.3 I presupposti per l’iscrizione in bilancio

25.4 La rilevazione iniziale

25.4.1 I costi di transazione, i disaggi e gli aggi di emissione

25.4.2 L’attualizzazione dei debiti

25.5 Le valutazioni successive: il criterio del costo ammortizzato

25.6 La valutazione dei debiti nei bilanci semplificati

25.7 Le informazioni nella Nota Integrativa e nella Relazione sulla Gestione

Sommario

Parole chiave

26 Le attività e passività in moneta estera

26.1 Il percorso di valutazione e le “regole” di riferimento

26.2 Identificazione

26.3 La rilevazione delle partite in moneta estera al momento in cui si effettua l’operazione

26.4 La rilevazione di utili e perdite su cambi realizzati al momento dell’incasso o del pagamento

26.5 La valutazione delle partite in moneta estera alla fine dell’esercizio: la rilevazione di utili e perdite presunti su cambi

26.5.1 Le attività e passività monetarie

26.5.2 Le attività e passività non monetarie

26.6 Le informazioni nella Nota Integrativa e nella Relazione sulla Gestione

Sommario

Parole chiave

27 Gli strumenti finanziari derivati

27.1 Il percorso di valutazione e le “regole” di riferimento

27.2 Identificazione

27.3 I derivati speculativi e i derivati di copertura

27.4 La valutazione iniziale: il fair value

27.4.1 Gli strumenti finanziari ibridi e la separazione dei derivati incorporati

27.5 Le valutazioni successive: i derivati speculativi

27.6 Le valutazioni successive: i derivati di copertura (hedge accounting)

27.6.1. Regole e condizioni per la contabilizzazione di copertura

27.6.2 I derivati di copertura di fair value

27.6.3 I derivati di copertura dei flussi finanziari

27.7 La valutazione degli strumenti finanziari derivati nei bilanci semplificati

27.8 Le informazioni nella Nota Integrativa e nella Relazione sulla Gestione

Sommario

Parole chiave

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