Codice
9788891639523
Reparto
Argomento
Autore
Editore
Tipologia
Libri
Data pubblicazione
17 feb 2020
Collana
Pagine
928

IL BILANCIO

Prezzo di listino 54,00 €
Prezzo a te riservato 51,30 €
Condividilo on-line
Il bilancio è la raccolta di informazioni più immediatamente disponibili sull’assetto e sull’andamento di un’azienda. Ogni operatore economico deve saperlo interpretare correttamente, vuoi che si tratti di controllare la gestione di un’azienda, vuoi che si debba decidere se avviare o mantenere con essa rapporti d’affari.
Per interpretare correttamente un bilancio, però, occorre avere una conoscenza non superficiale del suo “linguaggio”, ossia dei criteri e delle regole secondo le quali esso viene costruito.
Questo libro si propone di offrire una presentazione del bilancio organica e rigorosa, ma accessibile anche ai non specialisti.
In un contesto normativo che ha subito profonde trasformazioni, il volume mantiene come principale punto di riferimento:
• le norme del Codice Civile, riformate dal D. Lgs. 18 agosto 2015, n. 139, di recepimento della Direttiva 34/2013/UE;
• i principi contabili OIC, aggiornati al dicembre 2019.
Sulle questioni di maggior rilievo si esamina anche la posizione dei principi contabili internazionali.
INDICE: Parte I: Le norme e i principi che regolano il bilancio. La disciplina del bilancio; Le clausole generali; I principi di redazione; Le deroghe. Parte II: I documenti di bilancio. I documenti che formano il bilancio; Lo Stato Patrimoniale: forma e struttura; Lo Stato Patrimoniale:
l’attivo; Lo Stato Patrimoniale: il passivo; Il Conto Economico: forma e struttura; La gestione operativa e finanziaria; Le imposte e il reddito
dell’esercizio; Il Rendiconto Finanziario: forma e struttura; Il flusso di cassa operativo corrente; La Nota Integrativa; La Relazione sulla Gestione; I bilanci semplificati. Parte III: I criteri di valutazione. Valutare il capitale per determinare il reddito; Le immobilizzazioni materiali; Le
immobilizzazioni immateriali; Le rimanenze di magazzino; I lavori in corso su ordinazione; I titoli; Le partecipazioni; I crediti; I debiti; Le attività e passività in moneta estera; Gli strumenti finanziari derivati.
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF