IL CONCORSO A CATTEDRE NELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO Manuale per la prova scritta e orale

IL CONCORSO A CATTEDRE NELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO Manuale per la prova scritta e orale

L'AZIONE DI REGOLAMENTO DEI CONFINI Aspetti tecnici

L'AZIONE DI REGOLAMENTO DEI CONFINI Aspetti tecnici

IL CONCORSO A CATTEDRE NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA Manuale per la prova scritta e orale

Prezzo di listino 32,00 € Prezzo a te riservato 30,40 €

TipologiaLibri

Autore: Moncada Sebastiano

EditoreMAGGIOLI

CollanaCONCORSO A CATTEDRE

Pagine510

Data pubblicazione18 feb 2016

Reparto: LIBRI

SKU/ISBN:  9788891614230

› Competenze disciplinari e Avvertenze generali

› Aggiornato alla L. 13 luglio 2015, n. 107 (cd. Buona Scuola)

› Argomenti svolti su quesiti di competenza a risposta aperta

› Quesiti a risposta multipla

› Esempio di lezione simulata



Conforme alle Avvertenze generali e al programma d’esame


Il manuale costituisce un indispensabile strumento di preparazione alla prova scritta e a quella orale del concorso a cattedre 2016 per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia.

Il volume segue fedelmente le indicazioni sia delle Avvertenze generali alle prove d’esame sia del Programma d’esame e offre una trattazione manualistica articolata in Parti:

- la scuola dell’infanzia, aspetti e problemi nell’educazione infantile (la condizione infantile nella vita familiare e sociale, la scuola dell’infanzia tra passato e futuro, atto di indirizzo del Ministro Gelmini, la nuova legge di riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione 107/2015, le nuove Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia);

- argomenti svolti su quesiti di competenza a risposta aperta secondo i contenuti programmatici delle prove scritte e orali;

- argomenti e problematiche pedagogiche, educative, metodologiche, didattiche, organizzative e di legislazione scolastica (dalla scuola dell’infanzia come servizio prevalentemente assistenziale alla scuola dell’infanzia come scuola per il bambino, lineamenti di psicologia dell’età evolutiva, l’autonomia scolastica, il nuovo Piano triennale dell’offerta formativa, programmi, lineamenti metodologici, la preparazione professionale e il ruolo del docente, il rapporto docenti-genitori, conoscenza dei problemi psicologici specifici dell’infanzia, l’integrazione dei bambini handicappati, disadattati, svantaggiati ed in difficoltà di inserimento, svantaggio e disadattamento, il problema della continuità verticale e della continuità orizzontale, principi di igiene scolastica e di educazione sanitaria, i diritti del bambino, gli organi costituzionali, riorganizzazione del Ministero, i dirigenti delle istituzioni scolastiche, le scuole paritarie e non, lo stato giuridico del personale docente, formazione del personale docente, gli organi collegiali della scuola, riordino della P.A., le relazioni sindacali).

Il volume è completato da batterie di quesiti a risposta multipla e da un esempio di lezione simulata.

Indice

› La scuola dell’infanzia nelle vigenti indicazioni curriculari, aspetti ?e problemi nell’educazione infantile

• La condizione infantile

• La scuola dell’infanzia tra passato ?e futuro

• Atto di indirizzo del Ministro Gelmini,

• La Legge 107/2015,

• Le nuove Indicazioni nazionali ?per il curricolo

› Argomenti svolti su quesiti ?di competenza a risposta multipla ?e su domande di competenza ?a risposta aperta sintetica ?secondo i contenuti programmatici delle prove di selezione

› Argomenti e problematiche pedagogiche, educative, metodologiche, ?didattiche, organizzative ?e di legislazione scolastica

• Scuola dell’infanzia come scuola per il bambino

• Lineamenti di psicologia dell’età evolutiva

• L’autonomia scolastica

• Il nuovo Piano triennale dell’offerta formativa

• Programmi

• Lineamenti metodologici generali

• La preparazione professionale e il ruolo del docente

• Il rapporto docenti-genitori

• Problemi psicologici dell’infanzia

• L’integrazione dei bambini

• Principi di igiene scolastica

• I diritti del bambino

• Organizzazione dello Stato italiano

• I dirigenti delle istituzioni scolastiche

• Le scuole paritarie e non

• Lo stato giuridico del personale docente

• Formazione del personale

• Gli organi collegiali della scuola

• Riordino della P.A

• Le relazioni sindacali

› Quesiti a risposta multipla

› Esempio di lezione simulata
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:IL CONCORSO A CATTEDRE NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA Manuale per la prova scritta e orale
Il tuo voto
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF