Il volume si indirizza a quanti intendono partecipare ai concorsi banditi negli enti locali per l’assunzione di personale addetto ai servizi demografici. Il testo, aggiornato ai più recenti provvedimenti normativi, offre una vasta selezione di quesiti a risposta multipla con soluzione ampiamente commentata. L’opera è strutturata in tre parti: - una parte generale, avente per oggetto le nozioni essenziali delle discipline giuridiche maggiormente richieste in sede di prove concorsuali; - una parte specifica, relativa alle tematiche peculiari degli operatori addetti ai servizi demografici; - una terza parte dedicata alla modulistica comprendente gli schemi degli atti amministrativi tipici degli enti locali, gli atti di stato civile, di anagrafe, le certificazioni ecc. Tale raccolta di atti consente agli utenti di calarsi nella realtà operativa della P.A. locale e di acquisire familiarità con la redazione dell’elaborato pratico. PARTE GENERALE Capitolo I – Elementi di diritto costituzionale Risposte Capitolo II – Elementi di diritto amministrativo generale e diritto di accesso Risposte Capitolo III – Il rapporto di pubblico impiego: la figura dell’impiegato comunale Risposte Capitolo IV – Elementi di diritto penale: i reati contro la Pubblica Amministrazione Risposte Capitolo V – Ordinamento degli enti locali: il Comune Risposte Capitolo VI – La tutela della privacy e la sua applicazione nei servizi demografici Risposte Capitolo VII – La semplificazione amministrativa nei servizi demografici Risposte PARTE SPECIALE Capitolo I – Anagrafe e AIRE Risposte Capitolo II – Cittadini comunitari e stranieri: i principali adempimenti in ambito anagrafico Risposte Capitolo III – Norme di relazione fra anagrafe, stato civile e codice civile Risposte Capitolo IV – I principi generali dello stato civile e gli adempimenti in materia di nascita, matrimonio e unione civile, morte, cittadinanza, separazioni e divorzi, DAT Risposte Capitolo V – Il servizio elettorale Risposte Capitolo VI – Tematiche di leva militare e di statistica demografica nei Comuni Risposte Capitolo VII – I documenti di identità Risposte MODULISTICA 1. Dichiarazione sostitutiva di certificazioni 2. Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con autenticazione di firma 3. Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà resa dall’interessato assistito dal curatore senza autentica di sottoscrizione 4. Dichiarazione di residenza (modello ministeriale) 4a. Allegato A) Documentazione necessaria per iscrizione anagrafica cittadini non appartenenti all’Unione europea (circolare ministeriale n. 9/2012) 4b. Allegato B) Documentazione necessaria per iscrizione anagrafica cittadini appartenenti all’Unione europea (circolare ministeriale n. 9/2012) 5. Dichiarazione di trasferimento di residenza all’estero (modello ministeriale) 6. Facsimile di comunicazione di avvio del procedimento anagrafico di iscrizione/mutazione su istanza di parte 7. Facsimile di comunicazione preventiva di esito negativo di provvedimento relativo al procedimento anagrafico di iscrizione/mutazione/cancellazione anagrafica 8. Facsimile di provvedimento annullamento di iscrizione/mutazione/registrazione anagrafica presentata su istanza di parte 9. Facsimile di provvedimento di cancellazione anagrafica per irreperibilità accertata 10. Facsimile di provvedimento di annullamento di iscrizione anagrafica per indebita/doppia iscrizione per nascita 11. Bozza di schema base di determinazione con impegno di spesa 12. Bozza di schema base di deliberazione di Consiglio comunale o Giunta comunale 13. Facsimile di proposta di deliberazione di Giunta comunale per intitolazione nuove aree di circolazione 14. Facsimile di segnalazione alla Prefettura – UTG della perdita dei requisiti di soggiorno per i cittadini comunitari 15. Modello di attestazione di richiesta di iscrizione anagrafica di cittadino dell’Unione europea (ai sensi del d.lgs. n. 30/2007 - Modulo di riferimento ministeriale allegato 1 alla circolare n. 45/2007) 16. Modello di attestazione di iscrizione anagrafica di cittadino dell’Unione europea (ai sensi del d.lgs. n. 30/2007 - Modulo di riferimento ministeriale allegato 2 alla circolare n. 45/2007) 17. Modello di attestazione di soggiorno permanente per i cittadini dell’Unione europea (ai sensi del d.lgs. n. 30/2007 - Modulo di riferimento ministeriale allegato 3 alla circolare n. 45/2007) 18. Registrazione nei registri di stato civile di una dichiarazione di nascita – filiazione nel matrimonio – fatta dal padre con o senza l’intervento della madre – Facsimile di atto di nascita 19. Trascrizione nei registri di stato civile di una dichiarazione di nascita resa al direttore sanitario – Facsimile di atto di nascita 20. Registrazione nei registri di stato civile di un matrimonio celebrato dall’ufficiale dello stato civile con scelta del regime patrimoniale e preceduto da pubblicazioni – Facsimile di atto di matrimonio 21. Trascrizione nei registri di stato civile di un matrimonio concordatario (celebrato da un ministro di culto cattolico) con scelta del regime patrimoniale e preceduto da pubblicazioni – Facsimile di atto di matrimonio 22. Registrazione nei registri di stato civile di una dichiarazione di morte avvenuta in una abitazione privata fatta all’ufficiale di stato civile – Facsimile di atto di morte 23. Facsimile modello di permesso di seppellimento (per inumazione o tumulazione) 24. Facsimile modello di comunicazione di avvio del procedimento a istanza di parte 25. Facsimile modello di preavviso di rigetto ai sensi dell’art. 10-bis della l. n. 241/1990: comunicazione dei motivi ostativi all’accoglimento dell’istanza 26. Facsimile generico di modello di comunicazione di fine procedimento, con provvedimento di accoglimento o provvedimento di diniego 26a. Segue: Modello di provvedimento finale di accoglimento/diniego emesso dall’ufficiale di stato civile 27. Facsimile modello di rifiuto disposto dall’ufficiale di stato civile 28. Facsimile di verbale della Commissione elettorale comunale concernente l’aggiornamento dell’Albo unico comunale degli scrutatori dei seggi elettorali 29. Scadenzario degli adempimenti a cura del responsabile dell’Ufficio elettorale/ufficiale elettorale e della CEC: revisione semestrale, dinamica e straordinaria delle liste elettorali