Nell’ordinamento giuridico italiano la costituzione del rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni è attuata mediante concorso pubblico, inteso come metodo che offre le migliori garanzie di selezione dei più capaci. La materia dei pubblici concorsi rappresenta un contesto sul quale le politiche normative recenti hanno insistito molto in termini di innovazioni procedurali e di imparzialità delle attività comparative. Gli ultimi interventi normativi individuati nella Riforma “Madia” e dalla Legge “Concretezza” (Legge n. 56/2019) si caratterizzano per l’incentivo verso formule aggregative di gestione delle procedure concorsuali e verso la digitalizzazione delle attività amministrative e selettive. Il volume analizza nel dettaglio tutte le fasi del procedimento concorsuale nelle amministrazioni pubbliche: dalla fase di programmazione-autorizzazione, alla fase conclusiva dell’approvazione delle graduatorie finali con l’analisi dei passaggi ulteriori dell’accesso agli atti e del contenzioso. Ciò anche con uno sguardo verso quello che sarà il futuro dei concorsi pubblici elettronici. È presente anche una ricca sezione di materiali online contenenti tutta la normativa, giurisprudenza, regolamenti, atti e determinazioni relativi al concorso pubblico e alle fasi procedurali. Parte Prima I principi generali e la normativa Capitolo 1 I principi fondamentali, le fonti e la normativa 1.1. Il principio del concorso pubblico 1.2. I principi costituzionali e legislativi a) Il principio di imparzialità b) Il principio di buon andamento c) L’applicazione dei principi di imparzialità e di buon andamento 1.3. I principi in materia di concorsi pubblici: il decreto legislativo n. 165 del 2001 e s.m.i. 1.4. Il principio della programmazione dei fabbisogni di personale nella P.A. a) Le Linee guida in materia di predisposizione dei piani dei fabbisogni 1.5. Le regole in materia di procedure di reclutamento, ai sensi dell’articolo 35 del decreto legislativo n. 165/2001 in materia di accesso al pubblico impiego 1.6. L’avvio della riforma dei concorsi pubblici nella P.A. 1.7. Le nuove Linee Guida dei concorsi della P.A. 1.8. I concorsi unici e territoriali 1.9. Il decreto c.d. “concretezza” (l. 19 giugno 2019, n. 56) e la legge Milleproroghe 2020 (l. 28 febbraio 2020, n. 8) 1.10. La disciplina regolamentare in materia di concorsi pubblici 1.11. Le deroghe alla regola del concorso pubblico 1.12. L’avviamento tramite le liste di collocamento (rinvio) 1.13. Le categorie protette (rinvio) 1.14. Le ulteriori deroghe al principio del concorso pubblico: i concorsi riservati e le pronunce della Consulta 1.15. Le procedure selettive riservate interne e miste 1.16. Gli inquadramenti in sanatoria 1.17. La sequenza degenerativa in atto presso la pubblica amministrazione Capitolo 2 La normativa in materia di reclutamento di personale negli enti locali: il Tuel (d.lgs. n. 267/2000) e le facoltà assunzionali degli enti locali, ai sensi delle leggi di bilancio per gli anni 2019 e 2020 e del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34 (decreto c.d. Crescita) 2.1. Il reclutamento presso gli enti locali e l’organizzazione e il personale negli enti locali: il T.U. (d.lgs. n. 267/2000) e il nuovo CCNL relativo al comparto funzioni locali 2.1.1. Il d.lgs. n. 267/2000 2.1.2. Il CCNL Funzioni Locali: la vigente classificazione professionale del personale 2.2. La recente disciplina legislativa in materia di regime delle assunzioni di personale negli enti locali: la programmazione dei fabbisogni, i vincoli e la riduzione della spesa del personale 2.3. Le componenti da considerare e da escludere ai fini della determinazione della spesa del personale 2.4. Le facoltà assunzionali degli enti locali nel triennio 2019/2021 a) Le facoltà assunzionali dei Comuni con popolazione fino a 1.000 abitanti b) Le facoltà assunzionali dei Comuni con popolazione compresa fra i 1.000 e i 3.000 abitanti con spesa per personale inferiore al 24 per cento c) Le assunzioni di personale nei Comuni con popolazione superiore a 1.000 abitanti e con rapporto dipendenti/popolazione inferiore al limite previsto dall’articolo 263, comma 2, del TUEL d) ................................................Le assunzioni di personale nei Comuni con popolazione superiore a 1.000 abitanti ed altri enti locali soggetti ai vincoli di finanza pubblica di cui alla legge n. 243/2012 e) Le assunzioni di personale nelle Unioni di Comuni f) Le assunzioni di personale nei Comuni nati a seguito di fusione successivamente all’anno 2011 g) Le assunzioni di personale nelle Province e nelle Città metropolitane h) Le assunzioni del personale dirigenziale presso gli enti locali 2.5. L’articolo 33, comma 1 del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34 (decreto c.d. “Crescita”) e il superamento del meccanismo del turn over 2.5.1. Le nuove facoltà assunzionali delle Regioni a statuto ordinario 2.5.2. Le nuove facoltà assunzionali dei Comuni 2.5.3. Le nuove facoltà assunzionali delle Province e delle Città metropolitane 2.6. Le forme di reclutamento della dirigenza degli enti locali 2.7. Il lavoro flessibile negli enti locali: le novità introdotte dal d.lgs. n. 17/2017, c.d. riforma Madia, relative al contratto di lavoro a tempo determinato 2.7.1. Il contratto di lavoro a tempo determinato 2.7.2. Il contratto a tempo parziale Capitolo 3 Gli adempimenti preliminari all’indizione di una procedura concorsuale 3.1. Le fasi e gli obblighi 3.2. Le fasi e il calcolo ai fini dell’approvazione del Piano triennale dei fabbisogni di personale negli enti locali (PTFP) a) La dotazione organica teorica in quantità e in valore b) Le spese da includere e da escludere c) Programmazione triennale 2019-2021 – Limiti economici d) I profili professionali e) Le sanzioni f) L’approvazione dell’atto di programmazione 3.3. Il previo esperimento della procedura di mobilità 3.4. L’obbligo di attivare preventivamente le procedure di mobilità prima di procedere all’espletamento delle procedure concorsuali e la sua deroga temporanea prevista dalla legge n. 56/2019 3.5. L’obbligo di attivare preventivamente le procedure di mobilità nel caso di utilizzo delle graduatorie vigenti 3.6. La disciplina concernente la gestione del personale collocato in disponibilità 3.7. L’utilizzo delle graduatorie concorsuali ancora vigenti 3.7.1. La vigenza delle graduatorie concorsuali e le novità introdotte dalla legge n. 160/2019 (legge di Bilancio 2020) 3.8. L’indizione di una nuova procedura concorsuale: l’eccezione e la deroga alla regola generale 3.9. L’utilizzazione delle graduatorie per la copertura di posti di nuova istituzione (articolo 17, comma 1-bis del decreto legge 30 dicembre 2019, n. 162, convertito, con modificazioni, nella legge 28 febbraio 2020, n. 8) Parte Seconda Il procedimento concorsuale Capitolo 4 Osservazioni preliminari 4.1. Il Regolamento in materia di procedure di reclutamento 4.2. Le tipologie concorsuali 4.3. La delibera di indizione del concorso pubblico Capitolo 5 La fase preliminare del procedimento concorsuale 5.1. Il bando di concorso: la lex specialis della procedura 5.2. La natura giuridica del bando di concorso 5.3. Il contenuto del bando 5.4. La pubblicazione, la modifica e l’interpretazione del bando di concorso 5.4.1. La pubblicazione del bando 5.4.2. La modifica del bando di concorso 5.4.3. L’interpretazione del bando 5.5. Annullamento e revoca del bando di concorso Capitolo 6 La domanda di partecipazione alla procedura concorsuale 6.1. Redazione e presentazione della domanda di partecipazione al concorso 6.2. Il contenuto della domanda 6.3. Regolarizzazione ed integrazione della domanda 6.4. La trasmissione della domanda online Capitolo 7 I requisiti di ammissione alla procedura 7.1. I requisiti generali della procedura concorsuale: gli articoli 3 e 51 della Costituzione 7.2. I requisiti di ammissione alla procedura selettiva 7.3. La cittadinanza 7.4. L’età 7.5. L’idoneità fisica 7.6. Obbligo di leva 7.7. Godimento dei diritti politici 7.8. Destituzione, dispensa e decadenza 7.9. Condotta e qualità morali 7.10. Condanne penali 7.11. Il requisito specifico: il titolo di studio 7.11.1. Il voto minimo di laurea nei concorsi pubblici Capitolo 8 Ammissione ed esclusione 8.1. L’ammissione e l’esclusione dalla procedura concorsuale: l’ammissione 8.2. L’esclusione Capitolo 9 La commissione giudicatrice 9.1. La commissione esaminatrice della procedura concorsuale. Premessa 9.2. La nomina e la composizione delle commissioni di concorso 9.2.1. Le novità introdotte dalla legge n. 56/2019 (“decreto concretezza”) in materia di composizione delle commissioni concorsuali 9.3. I requisiti negativi dei componenti della commissione a) L’essere componenti dell’organo di direzione politica dell’amministrazione e ricoprire cariche politiche b) L’essere rappresentanti sindacali, designati dalle confederazioni ed organizzazioni sindacali e professionali 9.4. I requisiti positivi dei componenti della commissione 9.5. Il rispetto del principio delle pari opportunità 9.6. Le incompatibilità 9.7. La legge n. 190/2012 e i decreti attuativi 9.8. La recente delibera n. 25 del 13 gennaio 2020 dell’ANAC 9.9. Gli effetti delle incompatibilità 9.10. Gli orientamenti della giurisprudenza 9.11. Funzionamento della commissione 9.12. I compensi per l’incarico di presidente e componente della commissione di concorso 9.13. I supplenti 9.14. Il segretario della commissione e il comitato di vigilanza 9.15. LAlbo nazionale dei componenti delle commissioni esaminatrici di concorso Capitolo 10 Gli adempimenti preliminari della commissione giudicatrice 10.1. Le verifiche e gli adempimenti preliminari della commissione. La verifica delle incompatibilità 10.2. La fissazione del termine finale 10.3. La scelta dei criteri di valutazione Capitolo 11 Le prove concorsuali 11.1. Le novità in materia di prove selettive introdotte dal decreto c.d. “concretezza” 11.2. La prova preselettiva 11.3. Le prove scritte: gli adempimenti relativi alla correzione ed alla conclusione delle stesse 11.2.1. La fissazione delle prove d’esame 11.2.2. Gli adempimenti della commissione nello svolgimento delle prove scritte 11.2.3. Gli adempimenti dei candidati durante lo svolgimento delle prove scritte a) Il divieto di copiatura (plagio) b) Tutela dell’anonimato 11.2.4. La conclusione delle prove scritte 11.2.5. La correzione delle prove scritte 11.2.6. La valutazione in forma numerica 11.3. Le prove orali: gli adempimenti relativi alle medesime prove 11.3.1. La pubblicità delle prove orali 11.4. La valutazione delle prove 11.5. La valutazione dei titoli 11.6. La verbalizzazione delle operazioni concorsuali Capitolo 12 La graduatoria 12.1. La formazione della graduatoria 12.2. L’approvazione della graduatoria 12.3. La riserva dei posti e le preferenze 12.4. La pubblicazione della graduatoria 12.5. La dichiarazione di vittoria del concorso 12.6. L’efficacia delle graduatorie e la loro utilizzazione e le recenti novità introdotte dalla legge di bilancio anno 2020 (legge n. 160/2019) 12.6.1. La recente novità introdotta in materia di utilizzo delle graduatorie concorsuali dalla legge n. 160/2019 (Legge di bilancio 2020) Parte Terza La tutela giurisdizionale Capitolo 13 Il diritto di accesso agli atti del concorso 13.1. L’esercizio del diritto di accesso agli atti nelle procedure selettive 13.2. Le prospettive di esercizio del diritto di accesso in via telematica 13.3. Accesso agli atti “generalizzato” e concorsi Capitolo 14 Le questioni di giurisdizione 14.1. La tutela giurisdizionale in materia di concorsi pubblici 14.2. Problemi di confine fra le giurisdizioni: il caso delle controversie inerenti all’assunzione 14.3. La problematica del sindacato giurisdizionale sugli atti delle procedure concorsuali 14.4. Conclusioni Capitolo 15 L’interesse all’impugnazione 15.1. L’interesse all’impugnazione 15.2. La disciplina processuale dell’atto amministrativo endoprocedimentale nei concorsi pubblici; in particolare la sua impugnabilità Capitolo 16 I controinteressati 16.1. I controinteressati Capitolo 17 La tutela risarcitoria 17.1. La tutela risarcitoria Parte Quarta L’accesso alla dirigenza Capitolo 18 Il reclutamento della dirigenza locale 18.1. La disciplina dell’accesso alla dirigenza pubblica 18.1.1. Le amministrazioni destinatarie della normativa 18.1.2. I due canali per accedere alla qualifica dirigenziale: il ritorno al passato 18.1.3. La vigente disciplina sull’accesso alla dirigenza pubblica 18.1.4. Il concorso pubblico per titoli ed esami per l’accesso alla dirigenza di seconda fascia a) I requisiti b) Le riserve per il personale interno c) La commissione esaminatrice d) La procedura selettiva 18.1.5. Il corso-concorso presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione (S.N.A.) 18.2. Le forme di reclutamento della dirigenza degli enti locali Parte Quinta Le procedure di stabilizzazione Capitolo 19 La stabilizzazione del rapporto di lavoro a tempo determinato 19.1 L’articolo 20 del d.lgs. n. 75/2017 19.2. Le procedure di stabilizzazione 19.3. Procedure concorsuali riservate 19.4. I soggetti esclusi dalla procedura di stabilizzazione 19.5. Divieti e facoltà relativi alle procedure di stabilizzazione 19.6. Il Piano triennale del fabbisogno e le procedure di stabilizzazione 19.7. La giurisdizione sulle eventuali controversie inerenti alle procedure di stabilizzazione 19.8. Le risorse finanziarie aggiuntive utilizzabili per le stabilizzazioni 19.9. Le novità previste dal decreto c.d. “Milleproroghe” in materia di proroga delle procedure di stabilizzazione 19.10. Conclusione: il mancato bilanciamento tra tutela del personale interno e accesso dall’esterno Parte Sesta Le assunzioni non concorsuali Capitolo 20 Le assunzioni tramite gli uffici di collocamento 20.1. Le assunzioni tramite gli uffici di collocamento 20.2. Le modalità di iscrizione alle liste di collocamento 20.3. L’articolo 16, legge n. 56/1987: come partecipare al concorso 20.4. Le assunzioni tramite gli uffici di collocamento quale deroga al principio concorsuale Parte Settima Le assunzioni del personale appartenente alle categorie protette Capitolo 21 Le categorie protette 21.1. Il reclutamento del personale appartenente alle categorie protette 21.2. Le quote di riserva e i destinatari della tutela 21.3. Il procedimento di assunzione 21.4. La riserva dei posti nei pubblici concorsi Parte Ottava La digitalizzazione e la tutela della privacy Capitolo 22 La digitalizzazione delle procedure di reclutamento 22.1. Esperienze normative e gestionali 22.2. La riforma Madia del p.i., le normative della legge “Concretezza” e la legge “Milleproroghe 2020” 22.3. Le prospettive future Capitolo 23 La tutela della privacy nei concorsi pubblici: sviluppo tematico dal lato dell’amministrazione e dal lato del concorrente 23.1. La privacy nella materia dei concorsi pubblici Parte IX Appendice giurisprudenziale Capitolo 24 Rassegna di giurisprudenza in materia di concorsi pubblici 24.1. Il principio del concorso pubblico 24.2. Le fasi del procedimento 24.3. Il bando di concorso 24.4. La domanda di partecipazione 24.5. Requisiti per l’accesso 24.6. La commissione esaminatrice 24.7. Le prove selettive 24.8. L’approvazione e l’utilizzo delle graduatorie 24.9. Accesso agli atti e privacy 24.10. Tutela giurisdizionale Bibliografia essenziale