Codice
9788827907603
Reparto
Argomento
Autore
Editore
Tipologia
Libri
Data pubblicazione
7 apr 2021
Collana
Pagine
243

IL CONSIGLIERE E IL CONSIGLIO COMUNALE

25,00 €
Condividilo on-line
Per chi si accinge a rivestire la carica di Consigliere comunale, ma anche per chi è amministratore di “lungo corso” questo manuale si presta ad essere una “bussola di orientamento” per affrontare i problemi quotidiani che si presentano all’Amministratore ed in particolare al Consigliere comunale.
Nella prima parte viene trattata la figura del Consigliere comunale che viene scrutinata sotto il profilo del suo status giuridico, con particolare riguardo ai suoi doveri e ai rispettivi diritti. Inoltre l’Autore sofferma l’attenzione sulle operazioni elettorali, sulle modalità di voto, sulla proclamazione degli eletti, sul contenzioso elettorale.
A cavallo tra la prima e la seconda parte dell’opera l’Opera tratta delle responsabilità, civile, penale amministrativa ed anche gestionale, del singolo Consigliere e del Consiglio comunale.
Nella seconda parte viene trattata la vita del Consiglio comunale come organo collegiale, della sua autonomia organizzativa, del suo funzionamento e del suo Presidente. L’opera si conclude con una approfondita mappa dei casi di scioglimento del Consiglio comunale, con particolare riguardo alle cause derivanti dalle infiltrazioni mafiose.
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF