La prima parte di questo testo, aggiornato al Codice dei contratti pubblici (d.lgs. 36/2023), raccoglie in un “Manuale Operativo” esempi e modelli di documenti utili al controllo di parte prima della Direzione lavori (e del RUP) in riferimento agli articoli della parte IV del Codice appalti ed in particolare alle prescrizioni dell’Allegato II.14. La documentazione - composta da esempi di comunicazioni formali, adempimenti, verbali, schede, dichiarazioni, relazioni, certificazioni, provvedimenti - è sviluppata in “qualità” anche con check-list di controllo, lungo le fasi di esecuzione, dall’avvio alla fine dei lavori e collaudo e di eventuale contenzioso. Ogni modello, sempre integrabile e modificabile secondo le diverse fattispecie delle Stazioni Appaltanti o Enti concedenti e degli affidamenti, riporta note esplicative direttamente nella modulistica. Nella seconda parte dell’opera viene proposta una procedura in “qualità” comprendente documentazione per i controlli tecnici che possono essere messi in atto da un soggetto incaricato (interno/esterno) dall’Amministrazione, sulla base di Rapporti di Ispezione (tecnici di controllo in esecuzione), nelle modalità definibili di 2°/3°/4° parte. Tali soggetti devono sempre operare contestualmente e congiuntamente con la Direzione Lavori (e con il RUP) ed esprimono valutazioni sull’esecuzione sia dal lato documentale normativo e contrattuale, sia costruttivo dell’opera.
Parte I: Procedure operative e modelli per l’esecuzione del contratto • Il Manuale Operativo: precisazioni degli adempimenti, check-list, verbali, rapporti, ordini di servizio, provvedimenti, dichiarazioni, certificazioni, relazioni, precisazioni per gli adempimenti • Linee Guida: autorizzazione al subappalto e subcontratto Parte II: I controlli in corso di esecuzione dell’opera di parte 2a/3a/4a • Linee Guida: informazioni documentate, rapporti tecnici di controllo in esecuzione e conformità dell’opera
IL VOLUME INCLUDE Modelli e formulari editabili per il controllo tecnico in esecuzione
Legenda delle abbreviazioni
PARTE I PROCEDURE OPERATIVE E MODELLI PER L’ESECUZIONE DEL CONTRATTO 1. Introduzione al Manuale Operativo e al controllo tecnico in esecuzione del contratto 2. Procedure operative e modelli per l’esecuzione del contratto 2.1 Avvio dei lavori 2.1.1 Provvedimento revoca/nomina interna - Ufficio Direzione Lavori 2.1.2 Lettera affidamento servizi tecnici - Ufficio Direzione Lavori 2.1.3 Verbale di avvio esecuzione del contratto - Servizi professionali 2.1.4 Verbale di avvio esecuzione del contratto - Servizi professionali - in pendenza 2.1.5 Adempimenti preliminari in capo all’Appaltatore 2.1.6 (Check-list) Adempimenti preliminari in capo all’Appaltatore 2.1.7 (Check-list) Garanzie e polizze 2.1.8 Dichiarazione ai sensi dell’art. 90, comma 9 del d.lgs. 81/2008 2.1.9 Attestazione dello stato dei luoghi 2.1.10 Verbale di consegna dell’area per accantieramento 2.1.11 Verbale di consegna dei lavori - anticipata ante stipula 2.1.12 Verbale di consegna dei lavori - parziale 2.1.13 Verbale di consegna dei lavori - totale 2.1.14 Programma esecutivo ed economico dei lavori 2.1.15 Dichiarazione di effettivo avvio dei lavori 2.2 Esecuzione dei lavori 2.2.1 (Check-list) Documentazione obbligatoria da tenere in cantiere 2.2.2 Ordine di servizio 2.2.3 (Check-list) Accettazione dei materiali e terna di marche 2.2.4 Verbale di sopralluogo in cantiere 2.2.5 Report di verifica periodico 2.2.6 Scheda di riepilogo mensile del contratto 2.2.7 Dichiarazione congiunta di verifica adempimenti del CSA 2.2.8 (Check-list) Liquidazione SAL 2.2.9 M.O. - Ordine di servizio 2.2.10 M.O. - Programmazione settimanale interventi 2.2.11 M.O. - Programmazione giornaliera interventi 2.2.12 M.O. - Preventivo / Bolla di lavorazione 2.2.13 M.O. - Comunicazione di termine lavori 2.2.14 Richiesta di acconto SAL / Conto finale 2.2.15 Accertamento Oneri Sicurezza SAL / Conto finale 2.2.16 Accorgimenti di sicurezza in cantiere in periodo feriale 2.2.17 Divieto di accesso al cantiere - autorizzazione visitatori 2.2.18 Liberatoria visitatori 2.3 Subappalto, subcontratto, distacco di manodopera 2.3.1 (Check-list) Linee Guida subappalti/subcontratti/forniture 2.3.2 Istanza di autorizzazione al subappalto 2.3.3 Dichiarazione sostitutiva del subappaltatore 2.3.4 Tracciabilità dei flussi finanziari 2.3.5 Dichiarazione e verifica prezzi applicati al subappaltatore 2.3.6 Tabella e verifica quota lavori subappaltati 2.3.7 Dichiarazione sostitutiva nominativi soggetti ex artt. 85 e 91, co. 5 d.lgs. 189/2011 2.3.8 Comunicazione sub-contratti 2.3.9 Dichiarazione sostitutiva del certificato di iscrizione alla CCIAA 2.3.10 Dichiarazione sostitutiva della comunicazione antimafia-subcontraente 2.3.11 Dichiarazione per liquidazione SAL / Conto finale 2.3.12 Scheda di verifica subappalti/subcontratti/distacchi 2.4 Proroga, sospensione e ripresa dei lavori 2.4.1 Proposta motivata di proroga del DL 2.4.2 Verbale di constatazione sullo stato dei lavori 2.4.3 Verbale di sospensione dei lavori (totale) 2.4.4 Verbale di sospensione dei lavori (parziale) 2.4.5 Verbale di ripresa dei lavori 2.5 Variazioni del contratto 2.5.1 Preistruttoria del DL - Comunicazione al RUP 2.5.2 Comunicazione modifiche di dettaglio 2.5.3 Relazione illustrativa del DL 2.5.4 Quadro comparativo 2.5.5 Verbale concordamento nuovi prezzi 2.5.6 Schema Atto di sottomissione 2.6 Ultimazione dei lavori 2.6.1 Relazione DL a strutture ultimate 2.6.2 Verbale di constatazione sullo stato dei lavori 2.6.3 Certificato di ultimazione dei lavori 2.6.4 Certificato di ultimazione dei lavori condizionato 2.6.5 Richiesta d’acconto (Conto finale) 2.6.6 Relazione del DL sul conto finale 2.6.7 Accertamento oneri della sicurezza (Conto finale) 2.6.8 Certificato di Regolare Esecuzione 2.6.9 Verbale di ultimazione Servizi Tecnici - Ufficio Direzione Lavori
PARTE II I CONTROLLI IN CORSO DI ESECUZIONE DELL’OPERA DI PARTE 2A/3A/(4A) 3. Classificazione dei servizi di controllo tecnico, normative di riferimento 3.1 Qualificazione dell’attività 4. Caratteristiche dei soggetti (organismi di ispezione) preposti ai controlli tecnici in esecuzione (definiti da Accredia) 5. Definizioni terminologiche dell’attività del controllo tecnico in esecuzione 6. Criteri di svolgimento del servizio CTE interno/esterno 6.1 Verbalizzazione dell’attività del controllo tecnico in esecuzione 7. Giudizi nei documenti (RT-07) 8. Osservazioni finali in merito a: garanzie assicurative, interferenze dei soggetti coinvolti e considerazioni sul Collegio Consultivo Tecnico 8.1 La polizza indennitaria decennale (MISE, decreto n. 154/2022) 8.2 Il Collegio Consultivo Tecnico (artt. 215-219 e All. V.2 d.lgs. 36/2023) 9. Discorso su: competenze professionali, sistemi di qualità e normativa tecnica di settore per il controllo di seconda parte 10. Modulistica per il Controllo Tecnico in Esecuzione (UTCE) 10.1 Rapporto tecnico di controllo in esecuzione 10.2 Rapporto tecnico specifico di controllo in esecuzione 10.3 Informazioni documentate controllo tecnico in esecuzione 10.4 Rapporto tecnico di conformità dell’opera 10.5 Cronoprogramma delle attività di controllo tecnico in esecuzione