MANUALE DELL'ANIMATORE SOCIALE 2014

MANUALE DELL'ANIMATORE SOCIALE 2014

RESPONSABILITA' E RISARCIMENTO DEL DANNO DA CIRCOLAZIONE STRADALE 2014 Civile - Penale

RESPONSABILITA' E RISARCIMENTO DEL DANNO DA CIRCOLAZIONE STRADALE 2014 Civile - Penale

IL DECRETO INGIUNTIVO 2014 Procedimento e opposizione con Formulario e Giurisprudenza

Il Cd - Rom contiene: - Normativa - Formulario - Giurisprudenza per argomenti

Prezzo di listino 78,00 € Prezzo a te riservato 74,10 €

TipologiaLibri

Autore: Santi Di Paola Nunzio

EditoreMAGGIOLI

CollanaLEGALE CIVILE

Pagine755

Data pubblicazione17 mar 2014

Reparto: LIBRI

SKU/ISBN:  9788891602251


L’opera, con FORMULARIO e GIURISPRUDENZA su cd-rom, è aggiornata al cosiddetto Decreto del fare (L. 98-2013). Il testo, ricco di riferimenti dottrinali e giurisprudenziali, approfondisce le varie fasi del procedimento d’ingiunzione fino ad arrivare al procedimento di opposizione al decreto ingiuntivo. Numerose sono le pronunce della giurisprudenza di legittimità e di merito, nonché della Corte Costituzionale, che hanno via via precisato e confermato l’ambito di applicazione e gli effetti delle novità legislative sul procedimento per ingiunzione. Di particolare utilità per l’operatore del diritto potrà essere il raffronto che il testo propone tra il procedimento sommario di ingiunzione ed il nuovo PROCEDIMENTO SOMMARIO DI COGNIZIONE introdotto dalla riforma del processo civile. Si evidenzia, infatti, la possibilità di utilizzare alternativamente l’uno o l’altro procedimento per l’agevole soddisfazione della pretesa creditoria, cercando di delineare vantaggi e svantaggi nella scelta. Nell’era del processo telematico non poteva mancare la trattazione relativa alla nuova possibilità di richiedere ed ottenere il DECRETO INGIUNTIVO IN FORMA TELEMATICA e di ottenere, in alternativa, una condanna nelle forme del nuovo rito sommario di cognizione.
Il Cd-Rom allegato contiene il FORMULARIO compilabile e stampabile, la GIURISPRUDENZA suddivisa per argomenti e la NORMATIVA NAZIONALE ED EUROPEA.
- Il giudice competente - L’attività di cognizione del giudice - I provvedimenti finali: rigetto o accoglimento del ricorso - I presupposti per accedere alla tutela monitoria - La prova scritta - I documenti provenienti da terzi - I documenti provenienti dal creditore - I soggetti creditori e la prova scritta - Il documento informatico - Il decreto ingiuntivo all’estero - Il ricorso per decreto ingiuntivo - L’esecuzione provvisoria - Il termine nel decreto provvisoriamente esecutivo - La notifica del decreto - Il termine perentorio per la notifica - La decorrenza dei termini di notifica - L’inesistenza giuridica o di fatto della notificazione del decreto - Gli effetti derivanti dalla notifica del decreto - La natura giuridica dell’atto di opposizione - L’opposizione intesa quale mezzo di impugnazione - L’opposizione intesa quale mezzo per introdurre il procedimento ordinario e consentire il contraddittorio - L’unica opposizione contro più decreti - I soggetti del processo ed il giudice competente - La costituzione dell’opponente - L’irregolare costituzione dell’attore - La costituzione del convenuto-opposto - La dialettica processuale delle parti - L’istruzione della causa - L’istruzione probatoria - I provvedimenti anticipatori in corso di opposizione - L’esecuzione provvisoria in pendenza di opposizione - La sospensione dell’esecuzione provvisoria - L’opposizione tardiva - Il rigetto o accoglimento parziale dell’opposizione - Il giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo ed il nuovo processo sommario di cognizione - Il decreto ingiuntivo in forma telematica - Il decreto ingiuntivo europeo e le altre strategie di recupero dei crediti nell’Unione europea

Requisiti hardware e software
- Sistema operativo: Windows® 98 o successivi
- Browser: Internet
- Programma capace di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word) e di visualizzare documenti in formato PDF (es. Acrobat Reader)
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:IL DECRETO INGIUNTIVO 2014 Procedimento e opposizione con Formulario e Giurisprudenza
Il tuo voto
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF