l libro racconta la storia finanziaria di una tipica famiglia italiana, sia dal punto di vista del consulente finanziario sia della famiglia stessa, ed evidenzia gli aspetti chiave che occorre considerare per definire una valida pianificazione patrimoniale.
Il libro ha due “anime”. Nella prima parte l’autore illustra, in forma di diario, le principali dinamiche relazionali che risparmiatori e consulenti dovrebbero intrattenere. La storia della famiglia consente di descrivere alcuni passaggi chiave: perché nasce l’esigenza di avere un consulente? Quali sono le aspettative e gli obiettivi che si intendono raggiungere? In un secondo momento viene introdotta la figura del consulente, descrivendo i vari aspetti del suo lavoro di analisi che a volte risulta poco visibile agli occhi dei clienti.
La seconda parte del testo approfondisce le basi teoriche e l’applicazione pratica del metodo Goal Based Investing. Qui l’autore pone particolare attenzione sia alle emozioni più importanti che entrano in gioco quando si decide di investire il proprio denaro, sia ai vari passaggi che si devono seguire per fare in modo che gli investimenti possano raggiungere i risultati sperati.
Indice Scopri i perché: Diario di Luisella Perego. In cassa integrazione - Il traffico è buon consigliere? - Una domenica di sport - Nuvole in avvicinamento. O forse no? - Troppe spese! Come faccio a risparmiare? - Voglio un consulente… uno bravo, però! - Alla scoperta di noi: il Discovery Meeting - Diario di Andrea Bozzolini. Una domenica di sport - Sono passato in successione! - Un nuovo contatto - Il Discovery Meeting - Diario di Luisella Perego. Questione di spiccioli - Diario di Andrea Bozzolini. Pesce d’aprile - Il check up patrimoniale - Diario di Luisella Perego. Il mio primo check up patrimoniale - Diario di Luisella Perego. Gli anni volano. Goal Based Investing: Che cos’è il Goal Based Investing? - Le emozioni del Goal Based Investing - Mettiamo tutto insieme: da dove si parte e dove si approda con il Goal Based Investing? Conclusioni.