Il sistema normativo di garanzie per il consumatore, in continua evoluzione anche per rispondere adeguatamente alle spinte di tutela derivanti dai cambiamenti che l’era digitale impone, vede quale suo ultimo tassello la Direttiva UE 2020/1828, relativa alle azioni rappresentative a tutela degli interessi collettivi dei consumatori, ponendo così un freno alle pratiche illecite e alle conseguenze dannose per il consumatore. Nel solco tracciato da tale ultimo intervento normativo si pone il presente volume che, nell’intento di offrire al lettore soluzioni pratiche alle questioni maggiormente dibattute, ripercorre l’evoluzione del sistema del consumerismo dalla sua nascita fino ai giorni nostri, caratterizzati, questi ultimi, dall’epocale evento della pandemia da Covid-19. E così la tutela del consumatore nella legislazione emergenziale è affrontata in questo volume con riguardo ai settori del turismo, dei trasporti e dello spettacolo, ai contratti di ospitalità e soggiorno fino a trattare il caso delle scuole private, nonché i profili connessi all’incentivazione degli strumenti alternativi di soluzione delle controversie. Il quadro normativo di riferimento, sia europeo che nazionale, e i più recenti interventi pretori in materia fanno, poi, da filo conduttore per l’analisi dei profili contrattuali e, ancora, della figura del consumatore quale turista, viaggiatore ma anche acquirente di prodotti difettosi. A completare il quadro vi è l’analisi della disciplina del consumatore online, dei settori delle comunicazioni elettroniche, dei prodotti alimentari, dei servizi bancari assicurativi e finanziari e della concorrenza.