COMPENDIO DI DIRITTO ECCLESIASTICO 2023

COMPENDIO DI DIRITTO ECCLESIASTICO 2023

LE CONSULENZE E GLI INCARICHI DI VERTICE NELLA PA

LE CONSULENZE E GLI INCARICHI DI VERTICE NELLA PA

IL FILO ROSSO DELLA GIUSTIZIA NELLA COSTITUZIONE

Un percorso di vita

Prezzo di listino 105,00 € Prezzo a te riservato 99,75 €

TipologiaLibri

Autore: Flick Giovanni Maria

EditoreGIUFFRE

Pagine708

Data pubblicazione5 mar 2023

Reparto: Diritto , LIBRI

Argomento: Costituzionale

SKU/ISBN:  9788828850199

Una raccolta di scritti, articoli, discorsi e brevi saggi di Giovanni Maria Flick, giudice e poi presidente della Corte costituzionale, ministro di Grazia e Giustizia, professore, avvocato e magistrato.
L'opera è una summa delle riflessioni dell'autore di questi ultimi vent'anni alcune delle quali pubblicate su riviste giuridiche, siti, volumi o giornali, altre tratte da lezioni o interventi pubblici.
L'opera è divisa in dieci capitoli che affrontano temi diversi, ma accomunati dal continuo riferimento ai principi e ai valori della Costituzione: la nascita della Repubblica e il valore della memoria, l'attuazione della Costituzione, i principi di libertà, uguaglianza e pari dignità sociale, la dignità del vivere e quella del morire, i diritti dei detenuti e la cultura della pena.
Sono poi approfonditi i rapporti tra il diritto e la società, fra il diritto e l'ambiente - tema particolarmente caro all’autore soprattutto nei suoi ultimi scritti - fra la cultura e il diritto e, infine, fra il progresso tecnologico, l'informatica e l'uomo.
Chiude il volume un capitolo dedicato alla magistratura e in particolare a Tangentopoli, per il quale si riprendono gli scritti dell’autore dal 1993 fino al 2022, in occasione del trentennale di Mani Pulite.
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:IL FILO ROSSO DELLA GIUSTIZIA NELLA COSTITUZIONE
Il tuo voto
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF