NUOVA GUIDA AGLI ESERCIZI DI MUSCOLAZIONE

NUOVA GUIDA AGLI ESERCIZI DI MUSCOLAZIONE

ALL IN SIR. Un poker da leggenda

ALL IN SIR. Un poker da leggenda

IL MAESTRO È NELL'ANIMA

Il ruolo dell'insegnante tecnico di arti marziali nella crescita personale dei propri allievi: consapevolezza ed etica

Spedizione Gratuita
Spesa minima per la spedizione gratuita: 60,00 €

NOTA: Valido solo per spedizioni in Italia

TipologiaLibri

Autore: Fortuna Angela

EditoreCALZETTI MARIUCCI

Pagine64

Data pubblicazione15 lug 2022

Reparto: varia , LIBRI

Argomento: Sport

SKU/ISBN:  9788860286734

Questo testo introspettivo ci conduce alla scoperta e ci invita alla ricerca dei motivi che spingono gli insegnanti tecnici di arti marziali, ma forse tutti gli insegnanti, a intraprendere questa via.

Attraverso riflessioni estratte dalla costante pratica del judo, sin dall'età di sei anni, l'Autrice, da allieva ad agonista a insegnante tecnico, valuta l'importante ruolo che la disciplina ha comportato nella propria formazione personale e caratteriale. Ruolo praticato proprio attra­verso il costante contatto quotidiano con il proprio Ma­estro, un secondo padre, a cui il testo è dedicato.

Chiamata dalla Federazione a insegnare etica durante i corsi di formazione degli insegnanti tecnici di judo, l'Autrice ha voluto rispondere con questo testo alle esigenze di conoscenza in questo campo: la narrazione è ricca di aneddoti di vita non solo sportivi, da cui emerge l'esigenza di fornire spunti di riflessione a tutti coloro che vogliono intraprendere la via di un insegna­mento che va al di là dei tecnicismi della disciplina spor­tiva, offrendo invece l'opportunità innanzi tutto di conoscere se stessi per, solo poi, mettersi proficuamente al servizio degli altri.

Prefazione di Giovanni Malagò

CAPITOLO 1 - Conoscere sé stessi prima di insegnare
1.1 La consapevolezza di sé
1.2 Capacità di riflessione
1.3 Ancora sulla consapevolezza. Il corpo non mente
1.4 Le giustificazioni
1.5 Lagnanze e ire
1.6 I pregiudizi
1.7 Conclusioni

CAPITOLO 2 - Scoprire e conoscere i nostri allievi
2.1 Alla ricerca dei bisogni
2.2 La consapevolezza degli altri
2.3 Che cos’è l’ascolto attivo
2.4 Esempi di comunicazione e ascolto attivo
2.5 Regole dell’ascolto attivo
2.6 Conclusioni
L’Autrice