Il volume esamina le principali implicazioni giuridiche connesse alla diffusione del metaverso. In particolare, è necessario conoscere i modelli economici gestiti nella nuova dimensione ed iniziare ad esplorare se e in che misura gli istituti tradizionali del diritto continueranno a trovare coerente applicazione e quali saranno, invece, gli sviluppi normativi più idonei ad assecondare l’evoluzione tecnologica in atto.
Aree tematiche come la protezione dei consumatori e dei dati personali, le norme sulla pubblicità e sui social media, la tutela dei diritti della proprietà intellettuale e industriale delle imprese, il rapporto tra impresa e lavoratore e tra pubblica amministrazione e cittadino, nonché le condotte digitali penalmente rilevanti, richiedono, oggi, lo sviluppo di competenze sempre più mirate e solide, imprescindibili per gestire la convergenza tra mondo virtuale e reale.
In ultimo, di fondamentale importanza è iniziare a comprendere come si potrà realizzare l’interoperabilità internazionale di sistemi digitali e virtuali in fase di sviluppo nelle principali economie mondiali, e quali spunti già oggi possono offrire le iniziative legislative e di mercato assunte da altri Paesi e da operatori stranieri nella corsa al metaverso.