L’opera ha l’obiettivo di tracciare le misure che saranno messe in campo dall’Italia per beneficiare delle risorse messe a disposizione dall’Unione Europea con il Next Generation EU, il piano straordinario istituito dal Parlamento Europeo per contrastare la crisi sanitaria, economica e sociale causata dal COVID-19. Il volume, nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza meglio definito come Recovery Plan, esamina, in particolare, le Linee programmatiche presentate in Parlamento dal Ministro Brunetta per la realizzazione del “Patto per l’innovazione del lavoro pubblico e la coesione sociale” sottoscritto dal Governo con le organizzazioni sindacali. Si descrivono gli assi sui cui si fondano le Linee programmatiche, “A come Accesso, B come Buona amministrazione, C come Capitale umano e D come Digitalizzazione” e le direttrici sulle quali si articola il Patto: Rinnovi contrattuali, Lavoro agile, Revisione sistema di classificazione, Formazione, Strumenti di partecipazione organizzativa e Welfare contrattuale. Viene esaminato lo stato di salute della Pubblica amministrazione e si svolge un’accurata diagnosi per fornire la cura migliore, considerando che la ripresa dell’intero Paese debba partire da una moderna Pubblica amministrazione. Tra le prime azioni di ripresa si evidenziano le misure di semplificazione introdotte con la legge 120 del 2020, la semplificazione delle procedure per i concorsi pubblici in ragione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, poste in deroga, con il D.L. 44 del 2021, alle procedure ordinarie destinate ad essere definitivamente superate e, da ultimo, la cessata obbligatorietà del lavoro agile a favore della flessibilità introdotta dal D.L. 30 aprile 2021, n. 56.
Parte Prima Inquadramento generale Capitolo I La ripartenza Capitolo II Il Recovery Fund Capitolo III Le Linee programmatiche Capitolo IV Il Patto per l’innovazione del lavoro pubblico e la coesione sociale Capitolo V La Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di Coronavirus Parte Seconda Il rinnovamento della pubblica amministrazione Capitolo I La semplificazione normativa Capitolo II La cura della burocrazia Capitolo III Il capitale umano Capitolo IV Le nuove forme di reclutamento Capitolo V La Buona Amministrazione Capitolo VI Le competenze Capitolo VII I rinnovi contrattuali Capitolo VIII Il lavoro agile Capitolo IX La revisione dei sistemi di classificazione Capitolo X La formazione Capitolo XI Gli strumenti di partecipazione organizzativa Capitolo XII Il welfare contrattuale Capitolo XIII L’osmosi pubblico-privato Parte Terza La digitalizzazione Capitolo I La connettività e le nuove tecnologie Capitolo II Le piattaforme efficienti Capitolo III Una P.A. “nativa digitale” Capitolo IV La completa decertificazione Capitolo V Le smart city Capitolo VI I livelli minimi di regolazione