Il 1° gennaio 2017 è entrato in vigore il processo amministrativo telematico, le cui regole tecnico-operative sono dettate dal D.P.C.M. 16 febbraio 2016, n. 40. La presente opera, con formulario e schede pratiche, è un supporto concreto all’attività di operatori, avvocati e pubbliche amministrazioni, una guida operativa per tutte le fasi telematiche del processo amministrativo, con particolare attenzione alle notifiche e ai depositi.
Il testo è aggiornato alle recenti novelle:
- i nuovi moduli di deposito ad uso degli avvocati, rilasciati il 29 dicembre 2016;
- la L. 25 ottobre 2016, n. 197, di conversione del D.L. 31 agosto 2016, n. 168, di riforma del processo amministrativo telematico;
- il D.Lgs. 26 agosto 2016, n. 179, c.d. nuovo codice dell’amministrazione digitale (CAD).
Il testo, dopo una descrizione dell’evoluzione normativa del PAT, affronta i seguenti argomenti:
- principi e strumenti della digitalizzazione del processo amministrativo;
- il c.d. back office del processo amministrativo telematico, ovvero la piattaforma del Sistema Informatico della Giustizia Amministrativa (SIGA);
- il fascicolo telematico (i contenuti, l’accesso e la trasmissione del fascicolo, i registri informatici);
- la redazione informatica degli atti processuali e la procura alle liti;
- le notificazioni e le comunicazioni telematiche;
- i depositi telematici, con le modalità di compilazione e invio dei moduli digitali;
- i nuovi adempimenti richiesti a organi giudiziari, cancellerie, giudici e loro ausiliari;
- le funzioni istituzionali degli organi della Giustizia Amministrativa.
La seconda parte dell’opera contiene schede con le soluzioni ai principali problemi tecnici (ad es., come installare il certificato di firma nel software di gestione dei moduli di deposito), un utile formulario, presente anche in formato editabile e stampabile sul Cd-Rom allegato, e una ragionata appendice normativa con le disposizioni di riferimento.