***In uscita a NOVEMBRE*** Il 27 settembre 2024, a distanza di più di 5 anni e mezzo dall’emanazione del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (d.lgs. n. 14/2019, entrato in vigore, per la maggior parte delle sue norme, solo il 15 luglio 2022), è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale un terzo decreto legislativo volto a correggerlo e integrarlo: si tratta del d.lgs. n. 136/2024, denominato nella prassi Terzo Correttivo o Correttivo-ter. Esso è stato preceduto da altri due Decreti Correttivi: il d.lgs. n. 147/2020 (cd. Primo Correttivo) e il d.lgs. n. 83/2022 (cd. Secondo Correttivo).
Anche questo Terzo Decreto Correttivo, mentre cerca di chiarire alcuni punti controversi risultanti dal testo precedente, a sua volta suscita e talora ripropone e rilancia varie problematiche già presenti nelle precedenti versioni del Codice della crisi.
Considerata la complessità anche dell’ultimo intervento partorito dal legislatore delegato e l’importanza sociale ed economica delle norme oggetto di correzione/integrazione, il volume le passa tutte in rassegna per dipanarne analiticamente – con chiarezza, completezza e sistematicità – i principali nodi interpretativi, in modo da fornire agli studiosi e agli operatori una guida utilissima per comprendere il senso e la portata anche di quest’ultimo step di completamento del Codice della crisi.