Codice
9788828816645
Reparto
Argomento
Autore
Editore
Tipologia
Libri
Data pubblicazione
19 lug 2021
Pagine
205

IMPAIRMENT TEST

Sottotitolo
PROFILI APPLICATIVI E CONTABILI SECONDO I PRINCIPI OIC E IFRS
Prezzo di listino 35,00 €
Prezzo a te riservato 33,25 €
Condividilo on-line
Il volume propone soluzioni operative basate su un approccio teorico rigoroso, per tutte le situazioni in cui il valore recuperabile di un’immobilizzazione risulta inferiore al suo valore netto contabile.
Nel quadro delle disposizioni civilistiche e delle indicazioni fornite dai principi contabili nazionali e internazionali per l’impairment test, il testo analizza la logica valutativa da adottare nella stima del valore recuperabile di un’attività e gli indicatori di rischio legati alle impairment losses.
Nel fare ciò, la trattazione esamina le tecniche di perimetrazione delle Cash Generating Unit, l’identificazione del loro valore netto contabile e i metodi di calcolo del valore recuperabile, inteso sia come fair value, sia come valore d’uso da calcolare attualizzando i flussi di cassa attesi.
Un’intera sezione è dedicata infine, all’analisi dell’approccio semplificato previsto dai principi nazionali per le imprese di minori dimensioni che, in una logica strettamente economica, si fonda sulle possibilità di copertura degli ammortamenti futuri.
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF