Il settore turistico è stato a lungo ritenuto estremamente semplice nella struttura e nelle dinamiche ma gli avvenimenti e le evoluzioni recenti ne dimostrano, al contrario, la complessità e la specificità, spesso rilevanti fattori critici per le imprese che si trovano a dover coniugare ruoli diversi e ugualmente importanti: l’information and communication technology, l’aspetto umano, le componenti relazionali, l’interattività. Ciò richiede competenze peculiari sia all’interno del comparto che dei diversi sub-comparti che lo caratterizzano (alberghiero, della ristorazione commerciale, dei tour operator, delle agenzie di viaggio, delle compagnie crocieristiche). Aumentato il livello di varietà e variabilità della domanda, l’orientamento del settore mostra sempre più interesse verso forme di prodotto experience based e di contatto con territori caratterizzati da chiare ed espressive identità, secondo processi che vedono il turismo come uno strumento per la valorizzazione dei loro fattori di attrattiva. In tale direzione, la nuova edizione del testo rappresenta questi aspetti per le diverse tipologie di impresa, secondo un approccio sia scientifico che empirico, illustrandone le principali dinamiche strategico-manageriali.