CIRCOLAZIONE DEI VEICOLI Art. 2054

CIRCOLAZIONE DEI VEICOLI Art. 2054

WORDPRESS La guida completa

WORDPRESS La guida completa

INVESTIRE AL TEMPO MDELLE BANCHE CENTRALI

Sfide e opportunità fornite dalle nuove politiche monetarie

Prezzo di listino 29,90 € Prezzo a te riservato 28,41 €

TipologiaLibri

EditoreHOEPLI

Pagine225

Data pubblicazione6 lug 2022

Reparto: Economia , LIBRI

Argomento: Economia generale

SKU/ISBN:  9788836006076

Una descrizione competente e accurata dell’evoluzione delle politiche monetarie adottate dalle varie banche centrali per valutarne l’impatto sui diversi mercati finanziari. Il volume muove dal ruolo delle banche centrali a partire dagli anni Settanta tramite la gestione dei tassi di breve, per poi passare agli strumenti non convenzionali introdotti in risposta ai rischi endogeni (fallimento di Lehman del 2008) e a quelli esogeni (la pandemia del 2020).

Nella seconda parte gli autori illustrano i meccanismi di trasmissione della politica monetaria condotti tramite i mercati obbligazionari, il travaso verso la volatilità azionaria e i premi per il rischio delle altre asset class, utilizzati sia per le scelte di portafoglio che per il trading. Da ultimo è messo in evidenza il crescente ruolo dei mercati finanziari nel processo di stabilizzazione economica e come la politica monetaria si sia integrata con quella fiscale, a sostegno della gestione del cambiamento climatico e della sostenibilità.

Un volume per chi vuole comprendere le relazioni esistenti fra la politica monetaria, i mercati finanziari e lo sviluppo economico, per poter sfruttare la liquidità generata dalle banche centrali nell’ultimo decennio, comprendere i rischi potenziali nella nuova struttura del debito e le varie opportunità di investimento. La salvaguardia della stabilità finanziaria da un lato e la necessità di ritorno alla normalità dall’altro sono due motivi costanti e presenti nel libro. Questi aspetti consentono al lettore, anche non specializzato, di orientarsi tra i possibili scenari di investimento per il medio termine.

Prefazione di Carlo Altomonte.
Introduzione. Il mandato delle banche centrali - La trasmissione della politica monetaria non convenzionale al mondo obbligazionario - La politica monetaria non convenzionale e i mercati finanziari - Guardare oltre le sfide.

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:INVESTIRE AL TEMPO MDELLE BANCHE CENTRALI
Il tuo voto
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF