ISTITUZIONI DI DIRITTO PROCESSUALE CIVILE

ISTITUZIONI DI DIRITTO PROCESSUALE CIVILE

KIT 2023 TRIS MANUALI RAGIONATI  Diritto civile-Diritto penale parte generale- Diritto amministrativo

KIT 2023 TRIS MANUALI RAGIONATI Diritto civile-Diritto penale parte generale- Diritto amministrativo

KIT 2023 MANUALI RAGIONATI Diritto Civile + Diritto Penale Parte Generale

Regular Price 198,00 € Special Price 188,10 €

TipologiaLibri

Autore: Caringela Francesco , Salerno Angelo

EditoreDIKE GIURIDICA EDITORE

Data pubblicazione30 ott 2023

Reparto: Abilitazioni e concorsi , Diritto , LIBRI

Argomento: Civile Privato , Magistratura , Penale

SKU/ISBN:  9788858215494

Il giurista maturo non deve essere conoscitore mnemonico di nozioni e teorie, ma uomo capace di interpretare le norme e le vicende con la forza del ragionamento giuridico, del pensiero critico e dell’argomentazione convincente.

MANUALE DI DIRITTO PENALE
Ecco perché un manuale di nuova generazione che, senza disperdersi nella fluviale esposizione di norme e sentenze, consegna al professionista, allo studioso, all’amministratore pubblico e al concorsista – attraverso le categorie, i principi, la logica e gli istituti – le chiavi universali per risolvere ogni questione e per rispondere a ogni domanda. L’opera costituisce, pertanto, un indispensabile strumento per giudici, avvocati, funzionari pubblici e studenti impegnati nei concorsi pubblici nell’alta dirigenza, nelle forze dell’ordine e nelle magistrature.

Questa quinta edizione del manuale è stata profondamente rinnovata alla luce della riforma Cartabia del processo penale (D.Lgs.150/2022) che ha inciso su diversi e rilevanti istituti di diritto penale sostanziale, come la causa di non punibilità per particolare tenuità del fatto, la messa alla prova, la procedibilità a querela e la prescrizione del reato. L’opera è altresì aggiornata alla L. 24 maggio 2023, n. 60 (cd. legge Nordio), in tema di procedibilità a querela e arresto ‘ritardato’ in fla­granza, e alle più recenti sentenze della Corte Costituzionale del 15 giugno 2023, n. 120, in tema di lieve entità del fatto, e delle Sezioni Unite del 25 luglio 2023, n. 32318, in materia di recidiva e di sospensione condizionale della pena.

MANUALE DI DIRITTO CIVILE

Questa quinta edizione del manuale è stata profondamente rinnovata alla luce della riforma Cartabia del processo civile (D.Lgs. 149/2022) che ha inciso sul diritto di famiglia; del D.Lgs. 10 marzo 2023, n. 28, che ha introdotto una nuova azione collettiva a difesa dei consumatori; del D.Lgs. 21 aprile 2023, n. 49, in tema di equo compenso a favore dei professionisti. Numerose anche le novità giurisprudenziali, tra le quali si segnalano le più importanti decisioni delle Sezioni Unite, della Consulta, della Corte di giustizia UE e della Corte Edu dell’ultimo anno che hanno toccato i nodi più sensibili del diritto civile (sindacato giudiziale sulla meritevolezza del contratto e sulle clausole abusive anche in caso di giudicato, maternità surrogata, buona fede e azione di ripetizione, estinzione anticipata del credito, diritto all’oblio).

I testI, infine, riportano un’utilissima chiave di accesso che consente di consultare online gli aggiornamenti normativi che dovessero sopravvenire.



Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:KIT 2023 MANUALI RAGIONATI Diritto Civile + Diritto Penale Parte Generale
Il tuo voto
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF