LA TUTELA DELL'ACQUIRENTE DI BENI IMMOBILI

LA TUTELA DELL'ACQUIRENTE DI BENI IMMOBILI

ANTICIPO PENSIONISTICO-APE E RENDITA INTEGRATIVA-RITA

ANTICIPO PENSIONISTICO-APE E RENDITA INTEGRATIVA-RITA

L'ARMONIZZAZIONE CONTABILE DELLE REGIONI, DEGLI ENTI LOCALI E DEI LORO ORGANISMI

Prezzo di listino 56,00 € Prezzo a te riservato 53,20 €

TipologiaLibri

Autore: Mulazzani Marcella

EditoreMAGGIOLI

CollanaPROGETTO ENTE LOCALE

Pagine480

Data pubblicazione6 giu 2018

Reparto: LIBRI

SKU/ISBN:  9788891627520

La completa applicazione:› della programmazione di bilancio› della contabilità finanziaria› della contabilità economico-patrimoniale› del bilancio consolidato
La nuova edizione di questo apprezzato volume prende in analisi la normativa sui principi contabili a decorrere dal 2018. Molte sono state le modifiche e le integrazioni apportate alla originaria normativa della contabilità armonizzata delle Regioni e degli Enti locali da decreti ministeriali, poi recepiti nel D.Lgs. n. 118/2011 di armonizzazione contabile e nei suoi allegati sui principi contabili generali e applicati. L’opera è un valido strumento di aggiornamento professionale e un supporto operativo per dirigenti e funzionari amministrativi di Enti locali e per i Commercialisti Revisori. L’ordinamento contabile armonizzato degli enti territoriali richiede l’applicazione di 18 principi contabili generali e di 4 principi contabili applicati: programmazione di bilancio, contabilità finanziaria, con- tabilità economico-patrimoniale e bilancio consolidato del gruppo dell’amministrazione pubblica locale. Le principali innovazioni dell’ordinamento contabile armonizzato riguardano: il principio di competenza finanziaria potenziato, che comporta la registrazione dell’accertamento e dell’impegno al perfezionamento dell’obbligazione giuridica attiva e passiva e l’imputazione dell’entrata e della spesa all’esercizio di bilancio di esigibilità, ovvero alla scadenza del credito o del debito; il principio di competenza economica delle operazioni di esercizio, che comporta – come regola generale – l’imputazione dei proventi/ricavi alla competenza economica dell’esercizio in cui è stato registrato l’accertamento nella contabilità finanziaria e l’imputazione dei costi/oneri alla competenza economica dell’esercizio in cui è stata registrata la liquidazione della spesa nella contabilità finanziaria. Il documento del bilancio preventivo finanziario si sviluppa al minimo per tre esercizi, con conseguente modifica ed estensione del significato autorizzatorio degli stanziamenti di bilancio.
Il principio applicato di contabilità economico-patrimoniale degli enti territoriali dimostra un forte allineamento con quello di impresa, richiamando le norme del Codice civile in tema di bilancio e i principi contabili dell’OIC, in quanto applicabili. Infine, la redazione del bilancio consolidato del gruppo di amministrazione pubblica diviene obbligatoria – ai sensi dell’art. 11 del D.Lgs. n. 118/2011 – per tutti gli Enti locali: a decorrere dall’esercizio 2018, e con riferimento al 2017, anche per i Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti.
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:L'ARMONIZZAZIONE CONTABILE DELLE REGIONI, DEGLI ENTI LOCALI E DEI LORO ORGANISMI
Il tuo voto
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF