COME DIFENDERSI DALLE CLAUSOLE VESSATORIE NELLE LITI BANCARIE

COME DIFENDERSI DALLE CLAUSOLE VESSATORIE NELLE LITI BANCARIE

LE NUOVE SEMPLIFICAZIONI FISCALI (D.Lgs. 21 novembre 2014, n. 175)

LE NUOVE SEMPLIFICAZIONI FISCALI (D.Lgs. 21 novembre 2014, n. 175)

L'ARMONIZZAZIONE DEI SISTEMI CONTABILI

Come passare dal D.P.R. 194/1996 al nuovo sistema contabile

Prezzo di listino 60,00 € Prezzo a te riservato 57,00 €

TipologiaLibri

Autore: Civetta Elisabetta

EditoreMAGGIOLI

CollanaBILANCIO CONTABILITA' TRIBUTI

Pagine300

Data pubblicazione15 ott 2014

Reparto: Contabilità e bilancio , LIBRI

SKU/ISBN:  9788891607096


Come passare dal D.P.R. 194/1996 al nuovo sistema contabile
- La riclassificazione del bilancio
- Parte Spesa
- Parte Entrata
- Il principio della competenza finanziaria potenziato
- Il riaccertamento straordinario dei residui
Aggiornato con:
- D.Lgs. 10 agosto 2014, n. 126
La nuova riforma contabile di cui al d.lgs. 118/2011, così come modificato dal d.lgs. 10 agosto 2014, n. 126, comporterà per gli enti locali un radicale cambiamento ai nuovi schemi e allegati di bilancio ma anche ai concetti di competenza finanziaria, di residui, di avanzo di amministrazione, nonché l’introduzione di nuove poste di bilancio quali il fondo pluriennale vincolato e la reintroduzione della contabilità di cassa.
Il percorso è lungo e laborioso e interesserà non solo gli uffici finanziari degli enti ma anche tutti gli altri settori, in quanto oggetto di cambiamento non sono solo gli schemi contabili ma soprattutto le nuove regole di gestione, di accertamento e di impegno, con rilevanti conseguenze sulle modalità gestionali e operative fino ad oggi attuate.
A tal fine, con il presente volume, si vuole proporre agli operatori un percorso per arrivare pronti all’armonizzazione.
L’obiettivo è – attraverso l’analisi dei nuovi schemi e allegati del bilancio e l’analisi del nuovo principio di competenza finanziaria potenziato – quello di guidare gli operatori nel processo di cambiamento dal d.P.R. 194/1996 al nuovo sistema contabile suggerendo e individuando i “passaggi” che dovranno essere effettuati per adeguarsi alla nuova contabilità. Il passaggio dal vecchio al nuovo sistema contabile è stato sinteticamente schematizzato nelle seguenti fasi:
1. riclassificazione dai vecchi schemi e capitoli di bilancio ai nuovi schemi e piano integrato dei conti armonizzato (Fase 1);
2. conoscenza ed approfondimento del nuovo principio della competenza finanziaria potenziato (Fase 2);
3. operazione di riaccertamento straordinario dei residui alla luce del nuovo principio di competenza finanziaria potenziato (Fase 3).
Il volume, rispettivamente per la parte spesa e la parte entrata del bilancio, partendo dagli schemi del d.P.R. 194/1996, analizza distintamente le tre fasi che contraddistinguono il passaggio dal vecchio al nuovo sistema contabile

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:L'ARMONIZZAZIONE DEI SISTEMI CONTABILI
Il tuo voto
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF