ALLENAMENTO DELLA FORZA E COORDINAZIONE

ALLENAMENTO DELLA FORZA E COORDINAZIONE

SPORT DI SQUADRA DISTANZIATI

SPORT DI SQUADRA DISTANZIATI

L'EDUCAZIONE FISICA IN ITALIA: SCENARI, SFIDE, PROSPETTIVE

Documento di consenso del Gruppo di Studio “Educazione Fisica & Pedagogia dello Sport” della SISMeS (Società Italiana delle Scienze Motorie e Sportive)

Spedizione Gratuita
Spesa minima per la spedizione gratuita: 60,00 €

NOTA: Valido solo per spedizioni in Italia

TipologiaLibri

Autore: SIMES

EditoreCALZETTI MARIUCCI

Pagine128

Data pubblicazione15 mar 2024

Reparto: varia , LIBRI

Argomento: Sport

SKU/ISBN:  9788860287137


Questo documento di consenso riporta la riflessione di un ampio gruppo di ricercatori italiani su contenuti, riferimenti culturali, prospettive e sfide dell’Educazione fisica contemporanea. Si tratta del primo lavoro di questo tipo svolto in forma collettiva in Italia.

Lo scopo è contribuire ad una più chiara ed aggiornata definizione della disciplina, oggi posta di fronte a pressanti richieste della collettività.

C’è un’esigenza di chiarezza cui si è cercato di contribuire, innanzitutto, elaborando un articolato glossario di termini e concetti. Tante sono le “scienze” e le “pratiche” che hanno influenzato l’Educazione fisica lasciando in eredità un linguaggio ampio, ma spesso confuso e non sempre coerente. Si è ritenuto che rendere esplicita questa complessità e proporre delle scelte possa servire a capirci meglio nella comunità di chi opera nell’Educazione fisica e a farci meglio comprendere ed apprezzare da studenti e società.

I riferimenti culturali della disciplina sono stati individuati con un attento confronto, sia attingendo alla specifica tradizione italiana, sia interpretando le attuali sollecitazioni della ricerca e dell’elaborazione culturale internazionale.

Le indicazioni metodologiche e didattiche per la progettazione e la conduzione delle lezioni di Educazione fisica cercano di riepilogare l’eterogeneità dei contributi della ricerca scientifica internazionale, con ricadute necessarie e fondamentali anche nella formazione iniziale ed in itinere dei docenti.

Il contributo, frutto di un anno di lavoro di trenta ricercatori di sedici università, è a disposizione di insegnanti, dirigenti scolastici, ricercatori, responsabili di corsi universitari di scienze motorie, decisori politici e responsabili amministrativi.
Le riflessioni, le critiche ed i suggerimenti che i lettori vorranno farci pervenire aiuteranno la crescita di tutta la comunità dell’Educazione fisica.

SINOSSI
INTRODUZIONE

Capitolo 1. GLOSSARIO EPISTEMOLOGICO
1.1 Attività fisica e sue articolazioni
1.2 Termini e concetti correlati all’attività fisica
1.3 Fitness (efficienza fisica)
1.4 Physical literacy
1.5 Gioco
1.6 Attività fisica adattata
1.7 Educazione fisica adattata
1.8 Attività fisica inclusiva
1.9 Embodiment
1.10 Chinesiologia
1.11 Continuità educativa
1.12 Curricolo

Capitolo 2. RIFERIMENTI CULTURALI DELL’EDUCAZIONE FISICA
2.1 Una sintetica storia dell’evoluzione dell’Educazione fisica nel terzo millennio
2.2 La scelta del termine “Educazione fisica”
2.3 Riferimenti culturali relativi alle cinque aree della physical literacy
2.4 Educazione fisica e sostenibilità
2.5 Tendenze attuali della ricerca in Educazione fisica e Pedagogia dello sport in Italia

Capitolo 3. RIFLESSIONI E INDICAZIONI PER L’EDUCAZIONE FISICA
3.1 Finalità dell’Educazione fisica
3.2 Risultati di apprendimento: gli obiettivi disciplinari
3.3 Contenuti disciplinari
3.4 Indicazioni metodologiche per l’insegnamento dell’Educazione fisica
3.5 La valutazione in Educazione fisica
3.6 Strumenti di valutazione

Capitolo 4. FORMAZIONE DOCENTI DI EDUCAZIONE FISICA
4.1 Formazione iniziale
4.2 Lo sviluppo professionale e la formazione continua

CONCLUSIONI
BIBLIOGRAFIA
AUTORI