“L’esperto per la sicurezza all’estero” è un valido strumento di conoscenza e di approfondimento di una materia complessa, oggetto nel tempo di una stratificazione di disposizioni normative e di prassi operative.
Il testo si prefigge l’obiettivo di consentire a chiunque possa essere interessato, per motivi professionali, di studio o di mera curiosità accademica, di meglio conoscere la figura dell’esperto per la sicurezza, come delineata dalla legge 20 febbraio 2011, n. 10 e dalla relativa disciplina attuativa.
Si tratta di un lavoro articolato, che si fonda sulla conoscenza approfondita del quadro giuridico di riferimento, degli strumenti della cooperazione bilaterale di polizia e sullo studio continuo del contesto sociale, economico e culturale dell’attuale realtà di sicurezza rafforzata.
In tale cornice, ampio spazio viene dedicato, oltre che ai profili normativi, alle procedure e allo sviluppo degli adempimenti che costellano la quotidiana attività di coloro che sono chiamati a svolgere questo importantissimo ruolo nell’ambito della cooperazione internazionale.