FISICA, MATEMATICA, MATEMATICA E FISICA A20 - A26 - A27  (ex classi A038, A047, A049) Manuale per la prova scritta e orale

FISICA, MATEMATICA, MATEMATICA E FISICA A20 - A26 - A27 (ex classi A038, A047, A049) Manuale per la prova scritta e orale

L'UMIDITA' IN CASA prevenzioni, diagnosi, scelta dei materiali e tecniche d'intervento con 7 esempi progettuali

L'UMIDITA' IN CASA prevenzioni, diagnosi, scelta dei materiali e tecniche d'intervento con 7 esempi progettuali

L'ORA DI LEZIONE NON BASTA La visione e le pratiche dell’ideatore delle scuole Senza Zaino

Prezzo di listino 25,00 € Prezzo a te riservato 23,75 €

TipologiaLibri

Autore: Orsi Marco

EditoreMAGGIOLI

CollanaISTRUZIONE

Pagine234

Data pubblicazione10 giu 2015

Reparto: LIBRI

SKU/ISBN:  9788891611321

Galileo aveva vestito il suo occhio con il cannocchiale: ciò gli permise di scoprire la configurazione delle cose celesti. In questo libro l’autore propone di vestire a nuovo le classi delle nostre scuole.
Se la formazione è così fondamentale come si dice, allora gli spazi ad essa riservati – nelle scuole di ogni ordine grado – dovrebbero essere curati, dotati di giochi per imparare le varie competenze, di materiali per la matematica, di strumenti per i vari aspetti della lingua, di attrezzi per gli esperimenti scientifici, di libri, enciclopedie, carte geografiche, di computer, tablet collegati a internet e così via.

Dovrebbero essere attrezzati anche con materiali d’archivio per raccogliere disegni, articoli, saggi, foto, lettere, video, musica, reperti, interviste e testimonianze, trovando il giusto mix tra cartaceo e digitale. Insomma i bambini e i ragazzi dovrebbero poter vestire i propri sensi, come poté fare Galileo, per fare le loro scoperte. E poi ci sono alcune cose come attaccapanni, zaini, sedie, banchi, cattedra, la stanza dei docenti, “mani alzate”, che sono oggetti con un impatto tutt’altro che lieve sui modi di conoscere e di apprendere.

In queste pagine si getta sulla scuola uno sguardo del tutto nuovo, originale, guardando alle cose della conoscenza (le discipline di studio e i campi di esperienza), ma anche alle cose in quanto strumenti della conoscenza. Il tutto su uno sfondo dove corpo e mente, tattile e digitale, individuo e comunità, Terra e Nuvola possano trovare una sintesi che vada oltre: come recita il titolo… L’ora di lezione non basta.


Il volume nasce dall’attività di elaborazione, formazione e riflessione dell’Associazione Italiana Cultura Qualità (AICQ), portatrice della mission di diffondere la cultura della qualità nella società.

Da molti anni il settore nazionale AICQ SCUOLA, ora EDUCATION, trasmette alle scuole gli strumenti e i metodi della qualità sostanziale, o qualità dal volto umano, nell’organizzazione e nella didattica.

Nel 2014 AICQ EDUCATION ha costituito il GLSNV (Gruppo di lavoro sistema nazionale di valutazione) per affiancare le scuole nella realizzazione del d.P.R. n. 80/20


Parte prima - Il contesto
1. La Terra e la Nuvola
2. Lo zaino e la scomparsa dell’ambiente
3. Il sistema e il curricolo globale
4. La mano e il cervello
5. La scrittura, gli artisti e il contesto

Parte seconda - L’aula
6. La comunità e la bottega dell’artigiano
7. La sedia e la voce
8. L’attaccapanni e la fiducia
9. La penna, il quaderno, il tablet
10. La carta geografica e l’ordine
11. La mano alzata

Parte terza - La scuola
12. La comunità versus il plesso
13. La stanza docenti e il dialogo disciplinare
14. La bicicletta, l’arco e la valutazione
15. Le cinque caratteristiche della scuola
16. E per concludere: le “finestre rotte”
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:L'ORA DI LEZIONE NON BASTA La visione e le pratiche dell’ideatore delle scuole Senza Zaino
Il tuo voto
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF