Codice
9788891420312
Editore
Tipologia
Libri
Data pubblicazione
16 apr 2019
Collana
Pagine
552

L34 DIRITTO DELL'IMMIGRAZIONE

Sottotitolo
Manuale in materia di ingresso e condizione degli stranieri in Italia • Online - Formulario - Normativa - Giurisprudenza - Con accesso all'innovativa piattaforma XLIGO per un volume sempre aggiornato
Prezzo di listino 48,00 €
Prezzo a te riservato 45,60 €
Condividilo on-line
Il tema dell’immigrazione è caratterizzato da una normativa particolarmente articolata, in quanto tocca ambiti trasversali di diritto amministrativo, civile, penale e del lavoro.
Tale complessa disciplina non si compone peraltro di sole norme nazionali poiché non solo il diritto dell’Unione europea (sia dei trattati sia derivato) disciplina continuamente la materia, ma anche il diritto internazionale pone in questo ambito numerose limitazioni all’autonomia degli Stati.
Diverse ed eterogenee sono le fonti normative: regolamenti e direttive dell’Unione Europea, leggi e circolari.
Molti, inoltre, sono i soggetti e le istituzioni coinvolti – a vario titolo – nell’ordinamento italiano nell’applicazione del dettato normativo: il Ministero dell’Interno con le Prefetture e le Questure, le Regioni, gli Enti locali, le Poste, le Scuole e i Tribunali.
La materia, peraltro, è in continuo mutamento: da qui, dunque, nasce l’esigenza di disporre di uno strumento in grado di fornire una visione completa con una caratterizzazione prevalentemente operativa, che possa rendere di agevole lettura e di pratica applicazione le disposizioni che disciplinano l’immigrazione.
Il testo, aggiornato al decreto Salvini (D.L. 113/2018 conv. in L. 132/2018), segue uno sperimentato e preciso ordine logico di trattazione: ingresso in Italia, permanenza ed uscita. Si è dedicato, inoltre, per l’attualità dell’argomento, uno specifico capitolo alla protezione internazionale.
Ulteriori materiali relativi alla normativa e alla giurisprudenza sono accessibili on line con il Qr Code inserito nel volume
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF