I POTERI ISTRUTTORI DEL GIUDICE

I POTERI ISTRUTTORI DEL GIUDICE

DIRITTO ALLA SALUTE E ATTIVISMO SIMBOLICO

DIRITTO ALLA SALUTE E ATTIVISMO SIMBOLICO

LA CIRCOLAZIONE DELLA RICCHEZZA NELL'ERA DIGITALE

Prezzo di listino 46,00 € Prezzo a te riservato 43,70 €

TipologiaLibri

Autore: Cuocchi Valentina , lops Francesco Paolo , Motti Cinzia

CollanaUNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FOGGIA - DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA

Pagine442

Data pubblicazione18 mar 2021

Reparto: Diritto , Informatica , LIBRI

SKU/ISBN:  9788833793177

Il volume raccoglie gli Atti della Summer school “La circolazione della ricchezza nell’era digitale” – 14-18 settembre 2020 – promossa dal Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche, in convenzione fra le Università di Siena e di Foggia, nell’ambito del Progetto speciale Alta formazione “Ca’ Foscari”.
La prospettiva dalla quale sono stati esaminati i risvolti del crescente ricorso alle nuove tecnologie è quella dello svolgimento dell’attività negoziale; l’impostazione, quella della “contaminazione”; contaminazione fra discipline, metodi ed esperienze diverse: informatici, economisti, studiosi di varie discipline giuridiche, esperti e professionisti.
Gli argomenti trattati sono stati molteplici: dalla “sfida” lanciata alle tradizionali categorie civilistiche dall’atto digitale; dalla negoziazione algoritmica (e ai connessi profili d’imputazione e regime della responsabilità) al c.d. Fintech; all’utilizzo delle cripto-attività per finalità di scambio e d’investimento (con i noti risvolti sul piano della disciplina antiriciclaggio); alla protezione dei dati personali e più in generale alla tensione fra nuove tecnologie, equa distribuzione della ricchezza e diritti fondamentali.
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:LA CIRCOLAZIONE DELLA RICCHEZZA NELL'ERA DIGITALE
Il tuo voto
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF