Dalla prospettiva di un professionista che ha esplorato il panorama della comunicazione di marca da tutti i punti di vista, un manuale davvero unico sulla comunicazione integrata di marketing, una pratica e un modello organizzativo capaci di integrare tutte le leve della comunicazione per garantire che il messaggio del brand sia coerente, omogeneo ed efficace in ogni punto di contatto con il pubblico. L’originalità del libro risiede nel collegamento inedito tra l’influenza dei media e la prospettiva della psicologia evoluzionistica, attraverso la quale vengono svelati i meccanismi mentali e sociali che influenzano le decisioni di consumo. All’interno di una visione strategica della comunicazione, il testo offre suggerimenti concreti e innovativi ai professionisti del settore, affrontando ogni aspetto della comunicazione integrata di marketing: - il team dedicato e le caratteristiche fondamentali di una narrazione di brand efficace; - il ruolo dell’essere umano come interprete del messaggio ricevuto, alla luce dell’evoluzione delle nostre strutture menatali e delle nostre emozioni e comportamenti; - il rapporto tra narrazione e media (il potere dell’esposizione; il gioco tra emozioni, ricordo e memoria; l’importanza della ripetizione; il ricorso a una strategia crossmediale); - l’influenza del contesto; - l’economia dell’attenzione nell’era degli algoritmi; - le implicazioni sociali e psicologiche del branding; - i concetti rilevanti nella pratica operativa (obiettivi di business, di marketing, di comunicazione; efficienza ed effica-cia; segmentazione e targeting; reach e frequenza; creatività, coerenza e distintività; budget; ricerche di mercato); - i KPI per l’efficacia a lungo termine di una campagna e i limiti delle metriche di efficienza a breve termine; - i diversi strumenti con le loro specificità (video, audio, out of home, stampa, digital display & programmatic, social media, influencer, experiential ed eventi, native advertising, partnership e sponsorizzazioni); - gli attori della filiera (agenzie creative, di PR, di eventi ed experiential marketing, le concessionarie di pubblicità e i centri media).