Il libro presenta il contributo multidisciplinare delle più attuali esperienze di grandi imprenditori, manager, economisti e professionisti di varie discipline, sia umanistiche che d’impresa, orientate alla creazione di una forte consapevolezza delle difficoltà che stiamo attraversando, ma soprattutto dell’opportunità di prendere profonda coscienza dei tanti errori compiuti. Si potrà tornare a una nuova e positiva situazione, solo se sapremo mettere al centro del nostro interesse l’essere umano integrale e non più il “consumatore”, da sfruttare per obiettivi di puro profitto immediato. Si tratta ora di passare a una filosofia e pratica di “ascolto” delle necessità dei clienti, collaboratori e di tutti gli stakeholder, per generare strategie e programmi che portino allo sviluppo della Human Satisfaction integrale, evolvendo la Customer Satisfaction per incrementare fedeltà, fiducia, motivazioni e opinioni positive e di conseguenza sviluppo e profitto. La Human Satisfaction è infatti la concreta soddisfazione delle proprie necessità emotive, razionali ed etiche tra di loro in sinergia e che, se ben risolte, incrementano la qualità della vita e la felicità delle persone. Dalla Human Satisfaction nasce il Metodo ERE, per un profondo e scientificamente misurabile “ascolto” delle necessità dei vari stakeholder, base di valutazione per ridurre i gap tra necessità e soluzioni ottenute dall’impresa, e per incrementare fiducia, fedeltà, notorietà, desiderio d’acquisto, sviluppo e profitto.